Cronache

Sedici giorni magici, sipario sul 29esimo «Trofeo Ravano»Nel calcio trionfano Carducci e Maria Ausiliatrice

Sedici giorni magici, sipario sul 29esimo «Trofeo Ravano»Nel calcio trionfano Carducci e Maria Ausiliatrice

Si è concluso con tutta la squadra della Sampdoria ad assistere alle due finali. Quella maschile e quella femminile. E per la sorpresa e gioia dei bimbi ad arbitrare c'era il fischietto internazionale e genovese Mauro Bergonzi. Grande entusiasmo tra gli spalti con genitori, parenti e amici che per una giornata si sono trasformati in agguerriti tifosi dei propri figli o nipoti. In maniera sana e corretta. Quella che difficilmente si assiste negli stadi italiani.
Il campo ha detto che la Carducci tra i maschi e la Maria Ausiliatrice tra le femmine, si sono aggiudicate il torneo Ravano, giunto alla sua 29esima edizione. Per quello che hanno fatto vedere le due compagini nell'arco dei sedici giorni di gara il verdetto è assolutamente corretto. Entrambe le squadre avevano tra le loro fila due piccoli «fenomeni». Eddy Salcedo Mora per i maschietti della Carducci e Alessandra Massa per le femminucce della Maria Ausiliatrice. Il primo, che gioca nelle giovanili del Genoa, ha praticamente trascinato i suoi fino alla finale con oltre dieci reti, alcune con terrificanti conclusioni dalla distanza, mentre la seconda alla Milito del «triplete» interista ha calato un poker nella finale che ha annichilito le avversarie del Mignanego che sono arrivate seconde. Medaglia d'argento tra i maschi per la Papa Giovanni XXIII ai quali non è bastato nella gara decisiva la doppietta del suo trascinatore, Patrick Montemagno. Sul gradino più basso del podio si sono piazzate le Immacolatine A per i maschi e la Purificazione per le ragazze.
Tirando le somme si sono visti ottimi giocatori, da una parte e dall'altra, dei quali sentiremo parlare. Spettacolo e sorprese negli alti sport. Nel rugby la Foglietta di mister Paolo Ricchebono si conferma campione superando gli imperiosi della Via Gibelli. Nel basket la Daneo A grande favorita con la stelle Abramo Penè, miglior marcatore della manifestazione, si deve accontentare della seconda piazza sconfitta dalla Riboli di Lavagna. Chiusura con la pallavolo.

La Diano Marina non ha accusato la stanchezza del viaggio e in due set regola la Tommaseo A.

Commenti