Cronache

Uto Ughi al Cantero, perché anche i giovani s'innamorino della musica

Sembra quasi fatto apposta. A dieci giorni dalla tanto attesa (e temuta) Première mondiale di Giovanni Allevi al Carlo Felice, ecco arrivare il suo «grande accusatore», il celebre violinista Uto Ughi, per un concerto a pochi chilometri di distanza. Con tutt'altro stile, si capisce; o meglio, con stile e basta. Uto Ughi, che recentemente si è pronunciato contro le composizioni «musicalmente risibili» di Allevi e che lo ha definito «modestissimo musicista» se ne fa un baffo, di chi «in altri tempi non sarebbe stato nemmeno ammesso al conservatorio». E va avanti a testa alta, ben felice di appartenere alla cosiddetta casta in cui l'ha recluso Allevi, offeso e amareggiato dalle critiche del Numero Uno del violino.
Ma l'arte non si discute: Uto Ughi ha scritto una pagina di storia della musica italiana e ancora oggi, dopo una lunga e straordinaria carriera, fa omaggio della sua indiscussa generosità musicale. Questa sera l'appuntamento è al Teatro Cantero di Chiavari (ore 21) per un suo concerto accompagnato dal pianista Marco Grisanti: in programma Tartini, Franck, Ciaikovskij, Saint-Saens, De Sarasate. L'evento è incluso nella stagione lirica del Cantero, organizzata dal teatro chiavarese e dall'associazione «Ritorno all'Opera» con l'associazione «Amici del Teatro e del Tigullio».
«Avere sul palcoscenico del Cantero artisti come Uto Ughi e il tenore Alberto Cupido in Carmen - dichiara soddisfatto Ivan Marino, presidente di Ritorno all'Opera - è un segnale forte di come la nostra conduzione artistica venga sempre più apprezzata e cresca ogni anno di livello». Il tutto con un occhio di riguardo ai giovani, che il Cantero sta cercando con impegno e fatica di coinvolgere nelle iniziative del teatro, «affinché possano apprezzare sempre di più questa arte meravigliosa». In linea con questa nobilissima intenzione, la direzione ha attivato dal 15 novembre sino al giorno stesso dell'evento, una promozione speciale per le famiglie che verranno per Ughi con uno sconto del 20%. Sconti anche per tutta la stagione per gruppi associativi. Info: 0185.363274, www.

cantero.it

Commenti