Cronaca locale

«Gens campana», gemellaggio tra campania e Lombardia in vista di expo 2015

Il prossimo evento sarà Gens Festa che si terrà a Sormano, in provincia di Como, il 9, 10 e 11 luglio 2010

Si è conclusa ieri al Grand Hotel Villa Torretta di Milano la prima edizione di Gens Expo 2010, progetto di ampio respiro organizzato da Gens Campana, Associazione per la promozione delle eccellenze campane nel mondo.
L'evento, dedicato quest'anno alle eccellenze salernitane, è stato inaugurato nella cappella seicentesca di Villa Torretta da Monsignor Benedetto Chianetta, Abate dell' Abbazia di Cava dei Tirreni, luogo dalla storia ultramillenaria e che dopo il periodo romano fu di dimora di una comunità longobarda (nell'846 Salerno formò addirittura un principato longobardo autonomo).
Temi forti di Gens Expo 2010 sono stati gli interscambi culturali e i gemellaggi in Italia, le possibili collaborazioni fra la Campania e la Lombardia in vista di Expo2015.
Il parterre della manifestazione che ha visto fra gli altri Claudio Gubitosi, Direttore di Giffoni Film Festival, Alfonso De Stefano - Segretario Della Provincia di Milano, Giuseppe Marzullo - Presidente della Commissione Attività Produttive della Provincia di Milano, Claudio d'Elia - Sindaco di Sormano (Como), Luigi Gravagnuolo - Socio Onorario di Gens Campana.
Nell'occasione il Presidente Marzullo ha premiato Claudio Gubitosi con il premio Ambasciatore Gens Campana. Gubitosi ha poi raccontato il successo del Festival di Giffoni, diventato ormai evento nazionale ed ha sottolineato come tale successo sia stato resto possibile grazie ad una forte volontà di aver creduto in un sogno.
Su questo concetto si è agganciato Vittorio Vitale, Presidente Gens Campana (www.genscampana.it) che ha dichiarato: "Il nostro sogno è quello di creare un'Associazione di matrice nazionale e radicata territorialmente; ad oggi la Lombardia, che ha una forte esperienza ed una forte sensibilità in questo senso è la Regione che conta maggior distretti Gens Campana coerentemente con la grande presenza di Campani residenti sul territorio.
Vittorio Vitale, professionista finanziario campano residente a Milano ha poi suggellato assieme al Sindaco di Sormano (Co) Claudio D'Elia il gemellaggio fra Sormano e San Cipriano ed ha comunicato che proposito il 9, 10 e 11 luglio 2010 si terrà a Sormano, Gens Festa 2010.
Vitale ha poi annunciato l'appoggio dell'Associazione a tutti i comuni campani che vorranno avviare gemellaggi con i comuni lombardi ed ha sottolineato l'importanza che tali gemellaggi vengano sostenuti dalle Istituzioni nazionali come succede con quelli internazionali.
Da segnalare il grande successo del percorso espositivo Gens Expo (10 stand enogastronomici, turistici, dell'artigianato e dell'editoria) che ha visto la partecipazione nelle due giornate di oltre 600 persone fra soci e visitatori fra cui diversi operatori dei settori della distribuzione alimentare, della promozione turistica.


La giornata si è chiusa con l'intervento di Pasquale Falcone, Regista Cavese del Film "Io non ci casco" in occasione della proiezione del film presso l'Associazione Chiama Milano in Largo Corsia dei Servi.

Commenti