Il geometra protagonista in Comune

Federico Raffo e Serena Marcenzi sono i due «geometri praticanti» che hanno svolto lo «stage» formativo presso il Comune, durante il quale hanno collaborato con gli uffici competenti a razionalizzare lo scenario dei condoni edilizi. Ecco, raccontata da loro, l’interessante esperienza.

Nel mese di dicembre 2011 abbiamo terminato il nostro «stage» formativo presso l'Ufficio Condono del Comune di Genova, in qualità di Geometri Praticanti regolarmente iscritti al registro tenuto presso il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova.
Il nostro stage formativo nasce dalla convenzione stipulata tra il Comune e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova della durata complessiva di sei mesi.
Il nostro lavoro consisteva, affiancati ai tecnici dell'Ufficio Condono, di ricercare, scansionare e bonificare i provvedimenti di sanatoria e archiviazione dei condoni presentati negli anni 2004 e 1994.
L'obiettivo dello «stage» è stato quello di creare una banca dati online delle predette pratiche scansionando i provvedimenti dei due condoni, lavoro utile sia per il pubblico dei professionisti sia per noi in ottica dell'esercizio della futura professione.
Trascorso il periodo della convenzione, eseguito con impegno, determinazione e costanza anche se a volte noioso visto la monotonia del lavoro, abbiamo avuto l'opportunità di svolgere un settimo mese, «mese premio», deciso in un secondo momento dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova e dal Comune.
Nel predetto mese siamo stati affiancati a dei Tecnici dipendenti del Comune, sia durante l'orario di ricevimento del pubblico, sia quando i Tecnici esaminavano le pratiche ricevute dai Professionisti.
Questo periodo si è rilevato molto utile per l'apprendimento della professione, infatti abbiamo avuto modo di poterci mettere dalla parte di chi riceve e chi risolve i quesiti dei professionisti e questo per poter meglio apprendere come presentare in un futuro prossimo la documentazione in modo corretto. A distanza di un mese dal nostro lavoro, a Gennaio 2012 presso il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova è stata presentata la banca dati online da noi creata e realizzata con l'aiuto di un Tecnico informatico del Comune.
La banca dati online è presente sul sito del Comune di Genova nel portale dei servizi online, sotto la voce Storico Condono Edilizio, visitabile da tutti i Professionisti e non solo. L'esperienza ci è servita per crescere professionalmente sia nel rapportarsi con le persone sia nell'apprendere i meccanismi per la presentazione delle pratiche comunali.
geom. Serena Marcenzi