Europei 2012

GERMANIA, RAUS!

E' il momento della verità. E' in corso la sfida con la Germania. Gli azzurri tra fatica e mal di gol: "Siamo pronti e sereni". Al posto di Abate sulla destra gioca Balzaretti. Chiellini recupera dopo l'infortunio accusato durante la sfida con l'Irlanda e va a sinistra. A completare il reparto arretrato Bonucci e Barzagli. In attacco Cassano Balotelli

GERMANIA, RAUS!

E' Balotelli show. L'Italia parte col turbo e vince anche con il rigore della Germania a pochi minuti dal fischio finale. Lo spettacolo ha un nome un cognome, quello del giocatore bresciano. Mario Balotelli segna di testa al ventesimo del primo tempo su assist di Antonio Cassano. Al trentaseiesimo del primo tempo il bis: il destro di Balotelli beffa il portiere tedesco e consegna all'Italia il secondo gol. Lo stadio esplode e la Penisola gli fa eco. Balotelli, in barba alle regole, si toglie la maglietta e festeggia coi compagni. La Germania, spiazzata, non riesce più a prendere in mano il gioco.

Italia aggressiva anche nel secondo tempo, la Germania in difficoltà sostituisce Podolsko con Reus e Gomez con Klose, ma non riesce comunque a ingranare pur dando qualche preoccupazione alle linee difensive tricolori. Pericolosi gli azzurri al quattordicesimo con Balotelli che spaventa Neuer con un diagonale che manca la porta di pochi metri, al ventiduesimo Marchisio sfiora il palo e poi al trentunesimo ancora Marchisio manca di un soffio la porta. Secondo cartellino giallo per l'Italia, ammonito Bonucci per un fallo ai danni di Kroos. Tre cambi per i nostri: esce Cassano entra Diamanti al tredicesimo, al diciottesimo esce Montolivo entra Thiago Motta, al ventiquattresimo esce Balotelli (scuotendo la testa) e lascia il posto a Di Natale.

E' iniziato la partita più attesa. E' la sfida che vale la finale degli Europei 2012. Ma non solo. Italia-Germania è "La partita". Chi vincerà, troverà la Spagna.

E' presto per pensare alla finale. Per quanto riguarda la formazione azzurri, al posto di Abate sulla destra gioca Balzaretti. Chiellini recupera dopo l'infortunio accusato durante la sfida con l'Irlanda e va a sinistra. A completare il reparto arretrato Bonucci e Barzagli. Al centro Marchisio, Montolivo e Pirlo. In campo anche De Rossi, che dovrebbe stringere i denti dopo l'infortunio durante il quarto di finale contro l'Inghilterra. Davanti confermata la coppia Balotelli-Cassano.

Sono queste le scelte di Cesare Prandelli annunciate dal ct ai giocatori nella riunione tecnica che precede la partita. La Germania si presenta all'appuntamento con una striscia aperta di 15 vittorie nelle gare ufficiali. 

Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico della Nazionale si è detto ottimista: "Siamo pronti mentalmente e fisicamente, possiamo fare qualcosa di grande". Poi ha precisato che non cambierà il suo gioco: "Nel momento della verità non giocheremo un calcio diverso da quello degli ultimi due anni".

Ci sarà uno spettatore d'eccezione questa sera davanti alla tv: Benedetto XVI in una stanza del Palazzo Apostolico guarderà Italia-Germania.

Commenti