La Germania è in scena al Palladium

Una rassegna dedicata alla cultura tedesca organizzata con il contributo del Goethe Institut

Germania in scena! Nell’anno che vede la Repubblica tedesca come presidente di turno del Consiglio dell’Ue, il teatro Palladium coglie l’occasione per rendere omaggio a questo Paese con una rassegna dedicata alla cultura tedesca contemporanea, organizzata grazie al contributo del Goethe Institut di Roma e dell’ambasciata tedesca in Italia.
In un cartellone 2007 già ricco di proposte, la rassegna tedesca sembra proprio il fiore all’occhiello del teatro dell’Università Roma Tre: «La programmazione per il 2007 - spiega il rettore Guido Fabiani - vede molte conferme, come i concerti dell’orchestra di Roma tre, il Dams film festival e la collaborazione con Radio 3 Scienza, ma anche molte novità, tra le quali spicca la rassegna «Germania in scena!». Il festival, in scena dal 20 al 28 gennaio, propone spettacoli per tutti i gusti: dal teatro alla danza, dalla musica al cinema. Si inizia con una pièce di Edward Albee: «Chi ha paura di Virginia Woolf?» portata in scena dal Deutches Theater di Berlino (20 e 21 gennaio). Tra gli altri appuntamenti ricordiamo quello del 27, giorno della Memoria, in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto, con la proiezione de «Il nono giorno», del regista Volker Schlondorff. Prima della proiezione il docente di Roma Tre David Meghnagi incontra il regista.
La stagione 2007 si contraddistingue per una mescolanza di generi: teatro, danza, musica, cinema, scienza e letteratura. Dal 31 gennaio al 4 febbraio Eleonora Danca porterà in scena «Sabbia», uno dei lavori teatrali più recenti dell'attrice romana.
Si può raccontare la Scienza a teatro? Rossella Panarese, curatrice di Radio 3 Scienza, per il quarto anno consecutivo porta sul palco le voci e le testimonianze degli scienziati del nostro tempo (21 febbraio-2 marzo). «Il tema della stagione 2007 - spiega Monique Veaute, direttore artistico del teatro - è la diversità culturale, soprattutto nel rapporto con le culture altre presenti nel nostro Paese». Proprio per dar voce e visibilità a culture alternative è nata l’idea della rassegna Hip Hop, in cui per sei giorni (tra il 17 e il 29 marzo) il teatro ospiterà alcune realtà della danza hip hop italiana. Gli studenti della terza università romana saranno presenti sia con i concerti dell’Orchestra di Roma tre, sia con la terza edizione del Dams film festival (10-12 aprile). A concludere la stagione sarà «Teatri di vetro», I edizione del teatro indipendente, dal 17 al 27 maggio.
Teatro Palladium: piazza Bartolomeo Roma 8 (Garbatella) Info: 06-57067761/66.