Europei 2012

La Germania è in semifinale: umiliata (ancora) la Grecia E la Merkel esulta in tribuna

I tedeschi a valanga sugli ellenici: la squadra di Loew vince 4-2 e si qualifica per la semifinale. La gioia della cancelliera tedesca, in tribuna a Danzica

La Germania è in semifinale: umiliata (ancora) la Grecia E la Merkel esulta in tribuna

Umiliata, ancora una volta. Così come nella sfera economica anche agli europei di calcio la Germania si dimostra nettamente superiore alla Grecia. Nonostante la grande caparbietà, gli ellenici non sono infatti riusciti a regalare al loro popolo la vittoria in quello che negli ultimi giorni è stato giustamente definito il "derby dello spread". A Danzica la Germania vince 4-2 spattendo così la Grecia fuori dagli europei e conquistando la semifinale che disputerà giovedì prossimo contro la vincitrice tra Italia e Inghilterra.

Davvero impressionante la prova della formazione del ct Joachim Loew. Il tecnico ha effettuato un ampio turnover lasciando in panchina tra gli altri il bomber Mario Gomez ma nulla è cambiato. La macchina perfetta in maglia bianconera, sempre più grande favorita per la vittoria finale, ha continuato sicura nella sua marcia che ora la vedrà affrontare in semifinale la vincitrice della sfida fra gli azzurri e la squadra di Roy Hodgson. Fin dai primi minuti i tedeschi hanno preso in mano le redini del match assediando i greci. Il fortino dei biancoblù ha, tuttavia, resistito fino al 39' del primo tempo quando capitan Lahm è riuscito a trovare dal limite dell'area una conclusione forte e precisa che andata a insaccarsi all'incrocio dei pali della porta difesa da Sifakis.

All'inizio della ripresa i greci sono riusciti a riaprire - solo per una manciata di minuti - la partita grazie alla zampata di Samaras su assist di Salpingidis. Ma l'illusione è durata soltanto sei minuti. La Germania non si è è scomposta di un millimoetro. Anzi, è subito tornata a chiudere all'angolo i greci punendoli con una splendida conclusione vincente al volo del centrocampista Khedira. Da lì la Germania ha dominato: un colpo di testa di Klose al 22' ed una stoccata di Reus al 28' hannop, quindi, scritto la parola "fine" sull'europeo della Grecia per la gioia della cancelliera Angela Merkel che, in tribuna a Danzica, ha esultato ad ogni gol dei tedeschi.

Il rigore finale di Salpingidis, concesso per fallo di mano in area di Boateng, è valso solo per le statistiche e l'orgoglio ferito dei volenterosi greci.

Commenti