È già tempo di grandi concerti

Roma suona ancora. Archiviato il profluvio di eventi musicali estivi, si riparte con una programmazione autunnale di indubbio interesse. Le strutture capitoline danno il via alla nuova stagione con i primi fuochi d’artificio. L’Auditorium Parco della Musica presenta in anteprima il nuovo album di Chiara Civello, The space between, ospitando sabato il concerto della cantante romana. Dopo il successo internazionale ottenuto con il primo disco Last quarter moon, pubblicato dalla storica etichetta jazz Verve, l’artista che lavora con Burt Bacharach, James Taylor e Quincy Jones sceglie la sua città natale per raccontare il nuovo passo del suo percorso musicale. Un appuntamento da non perdere con una delle punte di diamante della scena musicale romana. L’Auditorium di via della Conciliazione ospita David Sylvian, in scena giovedì 27 con il tour The world is everything, mentre venerdì 28 la piazza centrale di Campagnano, a pochi chilometri da Roma, regala un concerto gratuito di Elio e le Storie Tese. Sabato 29, al Gran Teatro, Gianna Nannini dà il via al tour di Pia come la canto io. Un’anteprima dell’opera, in forma di concerto.
Si torna al Parco della Musica, sempre il 29, con Caetano Veloso. Il celebre musicista brasiliano presenta il suo progetto più recente Cê, nell'ambito della rassegna «It’s wonderful». Il weekend si arricchisce anche della presenza di Giovanni Allevi, in concerto domenica 30. Il riccioluto pianista, recente protagonista dell’Mtv Day, torna a Roma per una delle ultime date del Joy Tour 2007.
Il 6 ottobre è ancora la sala Santa Cecilia a ospitare un evento di grande rilevanza internazionale. Il compositore Michael Nyman, infatti, esegue in prima assoluta i Sonetti lussuriosi, composizione per soprano e orchestra commissionata dalla Biennale di Venezia e dalla Compagnia per la Musica in Roma. L’appuntamento vede per la prima volta la presenza dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in un concerto della rassegna «It’s wonderful». Nyman eseguirà anche The libertine, per soprano, violino e orchestra e il Violin concerto n. 2. Al suo fianco la soprano Marie Angel. Quadruplo appuntamento con Lucio Dalla al teatro Sistina: il cantante bolognese, in concerto dal 19 al 22 ottobre, presenta i brani del nuovo disco e i classici del suo repertorio. Dal 16 al 21, invece, Simone Cristicchi porta al teatro Parioli il suo spettacolo Centro di igiene mentale, a metà tra teatro e canzone.
Il 24 ottobre al Palalottomatica uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, con la star italo-canadese Michael Bublè. Dopo aver presentato il nuovo disco a Roma in anteprima mondiale, nel piccolo The Place, il giovane crooner torna in città sulla scia del successo di Call me irresponsible. Appena due giorni dopo, la struttura dell’Eur ospita il Chaos in motion dei Dream Theater, alfieri del progressive-metal. La band americana, che propone concerti di tre ore ricchi di virtuosismi strumentali, è in tour per promuovere il disco Systematic chaos, accompagnata dai Symphony X.
Per concludere, una rapida occhiata agli eventi di novembre: in arrivo il pop di Zucchero e di Max Pezzali, lo space rock di Porcupine Tree e Ozric Tentacles e poi i Musical Box, perfetti emulatori dei Genesis di Peter Gabriel.