Cronache

Gianna, mamma-rocker nel suo concerto più bello

Gianna, mamma-rocker nel suo concerto più bello

La rocker Italiana più famosa del mondo, Gianna Nannini, in vetta alle chart internazionali da più di tre mesi con il suo ultimo successo «Io e Te», e doppio disco di platino arriva a Genova in tour stasera al 105 Stadium.
Il tour proseguirà in estate anche in Europa e vedrà Gianna esibirsi sui più importanti palchi, da Hyde Park a Londra fino a Berlino, Monaco, Salisburgo, Zurigo e molti altri.
«Io e Te Tour 2011» sarà l'occasione per ascoltare dal vivo i brani della Nannini contenuti nell'ultimo album e le canzoni del suo repertorio.
«La produzione più bella che abbia mai realizzato» - confessa Gianna - In Italia ci sono pochi posti all'altezza di grandi produzioni musicali ma alla fine ci siamo riusciti. Lo spettacolo è esattamente quello che volevo, meglio di un Teatro alla Scala dentro un palasport. Tutto questo grazie ad un allestimento che unisce armoniosamente musica e visual, un concerto da me fortemente voluto da sempre e che quest'anno ho potuto realizzare grazie ad uno staff internazionale coordinato dalla mia nuova manager, l'inglese Louisa Grasso.
Sul palco Gianna Nannini sarà accompagnata dalla sua band capitanata da Davide Tagliapietra alle chitarre, a cui è affidata anche la direzione musicale, Thomas Lang alla batteria, già batterista di Steve Hackett dei Genesis e Kylie Minogue, Francis Hilton al basso, del gruppo «Incognito», che ha aggiunto un tocco soul al rock di Gianna, Davide Ferrario, alle chitarre e archi, Luca Scarpa alle tastiere e da una sezione d'archi di 8 a 12 elementi tra primi e secondi violini, violoncelli e viole.
Il palco è stato allestito da Patrick Woodroffe, lighting designer già collaboratore di Bob Dylan, Michael Jackson, Take That, Rolling Stones, Police, Depeche Mode e tanti altri, che per il tour di Gianna Nannini si è occupato del set e video design concept.
L'incontro tra Woodroffe e Gianna avviene alla fine del 2010 a Milano. «Abbiamo ascoltato insieme il nuovo album e nel giro di un'ora ho sentito che avevo una chiara visione di chi fosse questa donna straordinaria e di ciò che è stata veramente» racconta lo stesso Woodroffe. Nasce così la collaborazione tra i due che darà vita, durante questo tour, ad uno spettacolo visivamente eccitante e contemporaneo nello stile, con al centro sia lo spirito del rock-and-roll.
Coerentemente con il titolo dell'ultimo album «Io e Te», il set è stato studiato per consentire un rapporto diretto tra Gianna ed il suo pubblico, 2 screamers e 1 ego thrust strategicamente posizionati sul grande palco centrale e luci che seguono le emozioni del suono per avvicinare Gianna all'abbraccio del suoi fan, un vero e proprio rapporto «io e te». La cantautrice ha scelto una collaborazione internazionale anche per il look: William Gilchrist è lo stylist che ha selezionato per lei capi dall'animo rock, in grado di assecondare e sottolineare tutta l'energia dei suoi movimenti.
La Nannini continua ad aiutare la musica, infatti, con il suo Tour darà la possibilità a musicisti neo diplomati e con esperienze limitate alla musica classica di suonare all'interno della sezione d'archi che l'accompagna durante i suoi live, permettendogli per la prima volta, di entrare a far parte del mondo del rock.

Oltre 300 musicisti, selezionati tra aprile e maggio dal team di Gianna Nannini nelle varie città che ospitano il tour, avranno la grande opportunità di mettere il loro grandissimo talento a disposizione di una produzione internazionale.

Commenti