Gilardino va in viola La Roma verso Soros

Calciomercato: l'attaccante ha firmato un quinquennale con la Fiorentina a 1,5 milioni a stagione. Intanto dagli Usa rimbalzano voci sulla Roma: potrebbe essere acquisita dall'avvocato penalista Tacopina, con Soros dietro le quinte

Alberto Gilardino è della Fiorentina, il sito del Milan celebra la partenza dopo tre anni di una bella persona, un grande giocatore. L’attaccante ha firmato un quinquennale a 1,5 milioni a stagione, al Milan 15 milioni. Solo tre anni fa era stato l’uomo mercato dell’estate. Adriano Galliani sta lavorando per rimpiazzarlo: «Se Borriello dovesse tornare - ha detto l’ad del Milan -, credo rimanga con noi. Il ritorno di Shevchenko dipende dal Chelsea».

L’avvocato della Roma
Secondo il «New York Post» George Soros è di nuovo vicino all’acquisto della Roma, ma per il tabloid di Murdoch la società sarà in realtà acquisita dall’avvocato penalista Joseph Tacopina, celeberrimo legale di origini italiane che diventerebbe il nuovo presidente della società giallorossa. Mentre Soros sarebbe il maggior investitore.

Il Toro e Acquafresca
Le punte restano merce pregiata, Urbano Cairo sterza su Robert Acquafresca: «Infondate le voci di un nostro interessamento per Cristian Vieri, cerchiamo giovani come Acquafresca, peraltro cresciuto nel Torino da quando aveva nove anni».

«Cassano resta»
La Sampdoria non è riuscita a dare l’ufficialità del riscatto di Antonio Cassano: «Resta al 99,9%, ma stiamo correndo da soli - ha precisato l’ad Beppe Marotta -, dietro non c’è nessuna società». La Samp spinge per un riscatto a costo zero con l’obbligo di versare 5 milioni entro un anno al Real Madrid.

Xabi e Juve
Juventus e Liverpool sono sempre più vicine a definire il trasferimento di Xabi Alonso, c’è la volontà dello spagnolo e il consenso di Rafa Benitez, l’ostacolo è la richiesta del Liverpool di 25 ml contro i 18 offerti da Alessio Secco.

Arriva Liverani
Il Palermo ha acquistato Andrea Raggi dall’Empoli per sostituire Andrea Barzagli. In più Zamparini ha ufficializzato l’arrivo di Liverani dalla Fiorentina.