Giochi per bimbi e musica per adulti

Natale a Sforzinda,

racconti e merenda
Al Castello Sforzesco, tre incontri per i bambini dai 4 agli 11 anni. Oggi e domani alle ore 15 racconti di fiabe per i più piccoli e laboratori di cucina che spiegheranno come preparare merende gustose e genuine: focaccine, pizzette, dolci e biscotti. Domenica, sempre alle 15, le leggende del castello diverranno realtà con il laboratorio di animazione teatrale per piccoli futuri «artisti». Il castello per i bambini è aperto tutto l'anno (da martedì a domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) con attività gratuite per le scuole dell'infanzia al mattino, e, per le famiglie, tutti i pomeriggi e nei weekend (biglietti da 1 a 5 euro). Tel. 02.88463792.
Ludwing van Bethoven

all’Auditorium
Grandioso concerto di Capodanno all’Auditorium (largo Gustav Mahler) con la nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, che quest’anno sarà dedicata a Giorgio Strehler. A dieci anni dalla sua scomparsa, l’orchestra e coro sinfonico Giuseppe Verdi proporranno quattro appuntamenti: domenica 30 dicembre, alle ore 16, lunedì 31 alle 19.30, martedì 1° gennaio alle 16 e mercoledì 2 gennaio alle 20.30. La nona, che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito, sarà nuovamente diretta dal maestro Leonard Slatkin, e vedrà all’opera un cast di livello internazionale tra cui il soprano Irina Dubrovskaya, e il tenore americano Walter Planté. Informazioni: tel. 02/83389201. Biglietti da 13 a 50 euro.
Gran Gala alla Scala

con Cajkovskij
Lunedì 31 dicembre al Teatro alla Scala, in linea con la tradizione dei grandi balletti, l’anno si concluderà con il Gala Cajkovskij: in scena, estratti da Il lago dei cigni, La Bella addormentata nel bosco e Lo schiaccianoci, con alcuni dei più celebri momenti coreografici, vero banco di prova per il corpo di ballo e per le étoiles. In primis Roberto Bolle e Polina Semionova, prima ballerina dello Staatsballett di Berlino, già applaudita alla Scala all’interno del Gala des Étoiles. E, sempre da Berlino, la coppia Nadja Saidakova e Ronald Savkovic al loro debutto sul palcoscenico della Scala. Per informazioni: tel. 02/72003744, www.teatroallascala.org. Biglietti da 15 a 200 euro.