Una giornata tra festa e cultura a spasso nel Museo della scienza

Al prezzo speciale di tre euro, spettacoli teatrali, laboratori e visite guidate per i grandi e i più piccoli

Non devono disperare i milanesi che trascorreranno il Ferragosto in città. Quanti? Uno su tre, secondo un’indagine di Assoedilizia, oltre 350mila residenti meneghini. Costretti in città, troveranno molte alternative alle grigliate ai gavettoni nelle spiagge affollate.
Al museo
Il Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano offre un programma originale: in via San Vittore si alterneranno animazioni teatrali, attività nei laboratori interattivi e visite guidate alle collezioni, tutto con un biglietto di soli tre euro. Per i bambini è stato allestito un atelier delle Idee dove sono stati organizzati giochi e lezioni per stimolare la loro curiosità. Gli adulti, invece, potranno visitare la mostra «Ti ricordi? Il museo ti rinfresca la memoria». Un percorso espositivo per illustrare la storia delle invenzioni: dalla gigantesca bicicletta di Renard alla macchina fotografica stereoscopica passando per il generatore di scariche elettriche Telsa. E chi invece preferisce la pittura, potrà visitare le altre mostre allestite in città: dall’originale Fernando Botero a Palazzo Reale, fino a Julian Schnabel alla Rotonda della Besana. Per l’occasione tutte le strutture manterranno l’orario canonico dalle 9.30 alle 19.30.
Sport
Agosto milanese darà spazio anche a chi ha deciso di staccare la spina e pensa solo a divertirsi. I più sportivi potranno andare all’Idroscalo dove dalle 10.30 fino al tardo pomeriggio saranno organizzate molte attività: canoa, beach volley, gare di tiro con l’arco e free climbing. Contemporaneamente, mentre papà e mamma si scateneranno tra la pallavolo e l’arrampicata su parete artificiale, i bambini potranno divertirsi con l’animazione che organizzerà delle attività a misura dei più piccoli.
Balli
Al Dactch forum di Assago il Festival Latinoamericando ospiterà la Grande Festa di Carnevale, una sterminata parata formata da 300 tra showmen e ballerini del corpo di ballo. L’appuntamento è alle 19.00 nel piazzale d’entrata dove i ballerini del Coco Show offriranno uno spettacolo di animazione per i bambini. Per gli adulti, invece, sangria per entrare nell’atmosfera delle sfilate brasiliane che cominceranno alle 21,00 e culmineranno con balli e danze che coinvolgeranno il pubblico.
Al castello
E chi non vuole prendere la macchina per uscire dalla città, potrà andare al Castello Sforzesco per il classico appuntamento di Ferragosto. Il programma parte alle 15.00 con la gara di balcloristici, mentre i bimbi potranno partecipare a giochi e animazioni per una giornata divertente che culminerà alle 21,00 con uno spettacolo di burattini. Contemporaneamente ballerini provetti e non, potranno scendere in pista muovendosi al ritmo delle note dell’orchestra guidata da Oresta Ferro. E per finire, i rituali fuochi d’artificio di mezzanotte sul Castello.