Giornata ligure dell’Alimentazione

Si celebra domani, anche in Liguria, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ha come tema la lotta contro la fame nel mondo. Cinque gli appuntamenti nella nostra regione. A Genova, nella Biblioteca Universitaria di via Balbi, 3 (sala III), alle 17, il professor Giovanni Rebora terrà una conferenza sul tema «Usi alimentari e pregiudizi». A Villa Bagnara a Masone domani alle 10 e alle 15 e martedì alle 21 verrà proiettato il film «Nazzareno Strampelli e il grano. Segreti di una storia millenaria», di Giancarlo Baudena con incontro con il regista e presentazione dell’omonimo libro. Seguirà degustazione di prodotti delle Valli Stura e Orba.
A Santa Margherita Ligure l’Abbazia della Cervara ospiterà il convegno «Gli uliveti storici della Liguria: una risorsa culturale e paesaggistica» promosso dalla Soprindentenza.
A Imperia, al Castellaro Golf Resort, alle 17 si tiene la tavola rotonda su «Cultura rurale e tradizione alimentare nel ponente ligure». Alle 19 aperitivo con degustazione di prodotti locali.
Infine, a Ortonovo, nello spezzino, il museo Etnografico Cà Lunae presso Cantine Lunae organizza visite guidate alle collezioni museali dal titolo «Un percorso nella memoria della terra». Le visite vengono organizzate dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.