Cronaca locale

Giornata della Poesia, omaggio (con video) a Luciano Erba

Domani, Giornata mondiale della Poesia, l’Archivio Dedalus (via Pietro Custodi 18) renderà omaggio dalle 18 a Luciano Erba, milanese, classe 1922, poeta (la sua prima raccolta per Mondadori, Linea K, è del 1951, ma già l'anno successivo Luciano Anceschi lo inseriva nell'antologia Linea lombarda) e traduttore. Maurizio Cucchi, poeta e saggista, ha scritto che «Erba ha mantenuto fede nel corso di oltre mezzo secolo a un'identità culturale e poetica che si era già ben manifestata in Linea K e che si coglie inizialmente in una vistosa equidistanza dall'ermetismo e dal neorealismo e sempre, poi, in una lettura del reale aderente alle cose, ma spesso ironica e segnata da una grazia di pronuncia che ha reso i suoi testi piccoli classici, veri gioielli di eleganza e gusto».
L'incontro coinciderà anche con l'apertura di una mostra-evento, visitabile fino al 6 aprile, che metterà in collegamento i lavori di Erba con l'illustrazione grafica, la fotografia, il video.
Denso il programma della giornata-omaggio, con la presentazione di ben tre libri. Il primo, Le nuvole di Moebius (24 pagine in formato A4 non rilegate, a stampa digitale), contiene in ciascuna pagina un testo di Erba illustrato dall'artista Vincenzo Pezzella con una tecnica che unisce il disegno manuale a china alle rielaborazioni digitali in bianco e nero e a colori. Il volume è realizzato in quattro copie distinte dal colore della firma del poeta e del logo «Voci e luoghi libro d'arte», diverso in ogni copia. Il libro d'arte Poesia scoiattolo (pubblicato da Pulcinoelefante) è stato invece stampato per l'occasione, con uno scritto di Erba e ventidue disegni di Pezzella entrambe realizzati ad hoc. I disegni sono gli originali dai quali sono poi state tratte le rielaborazioni al computer per Le nuvole di Moebius. Infine l'ultimo volume in mostra sarà l'in-quarto (otto pagine) voluto dalle Edizioni Dedalus (collana Inediti) e stampato in 99 copie con uno scritto originale del festeggiato.
A completare l'omaggio, il Foglio d'arte Foglio Dedalus Omaggi N.1 in 50 copie, con note critiche su Erba, sue poesie inedite e traduzioni in serbo. Infine saranno in mostra alcuni bozzetti per il Bestiario Lombardo in argillina, grafiche d'arte, foto dedicate all'autore e al suo lavoro e il videoritratto di 70 minuti realizzato da Pezzella, inserito nel libro Luciano Erba.

Poesia e immagini (Viennepierre).

Commenti