Giorni dei defunti, tutti i bus per i cimiteri genovesi

Come ogni anno il servizio pubblico viene intensificato per i giorni che anticipano la ricorrenza dei morti in maniera da agevolare i cittadini a muoversi verso tutti i cimiteri della città con i bus dell’Amt. Intanto una novità è stata annunciata ieri dal sindaco di Genova Marta Vincenzi: «Entro novembre sarà inaugurato il primo tempio laico di Genova nel cimitero monumentale di Staglieno - ha detto il sindaco dopo aver partecipato alla cerimonia di tumulazione dell’ex sindaco Fulvio Cerofolini nel Pantheon di Staglieno -. «Il tempio laico è quasi finito, l’avevo promesso. È opera fondamentale perché si possa dignitosamente salutare per l’ultima volta anche chi non crede con una cerimonia, un segno di civiltà in una città con uno straordinario culto per i morti».
Vi proponiamo di seguito tutte le linee speciali di Amt oppure quelle che saranno potenziate tra sabato 29 ottobre e martedì 2 novembre.
Cimitero di Staglieno. Da domenica a martedì verranno istituite tre linee bus speciali (CB da Borgoratti, CN da SAn Nicola e SC da Sturla) dirette a Staglieno. La linea CB effettuerà servizio dalle 7.40 alle 18.10. I bus collegheranno Borgoratti con Staglieno passando per piazza Rotonda, via Posalunga, via Borgoratti, via Lagustena, via San Martino, corso Europa, corso Gastaldi, via Barrili, via Torti, piazza Martinez, via Giacometti, piazza Giusti, piazza Manzoni, via Moresco, via Monnet, via Bobbio, via Piacenza, piazzale Resasco. La linea CN funzionerà dalle 7.20 alle 17.40 con i bus che collegheranno San Nicola a Staglieno passando per corso Firenze, corso Paganini, corso Magenta, corso Armellini, piazza Manin, via Montaldo, via Bobbio, piazzale Resasco. La linea SC effettuerà servizio nei tre giorni dalle 7.30 alle 18. I bus collegheranno Sturla con Staglieno sul percorso via V Maggio, via dei Mille, piazza Sturla, via Caprera, via Pisa, via Boselli, via Albaro, corso Buenos Aires, via Canevari, via Moresco, via Monnet, via Bobbio, via Piacenza, piazzale Resasco.
Da domani e fino a mercoledì saranno intensificate anche le linee 13/ e 34e verrà istituita la nuova linea CK (piazzal Kennedy-Staglieno) in servizio da domani dalle ore 8.45 alle ore 16.45. In questo periodo verrà invece soppresso il servizio delle linee interne al cimitero per questioni di sicurezza.
Cimitero della Castagna. Da domani a mercoledì dalle 8 alle 18 la linea 66 (Dinegro- Sampierdarena) farà servizio su due distinti percorsi. Primo percorso via Milano- Mura degli Angeli, secondo percorso circolare piazza Montano- cimitero Castagna- piazza Montano. Inoltre, a seguito dell’istituzione del senso unico in corso Martinetti, sarà intensificato da sabato a mercoledì il servizio della linea 59/ (piazza Montano- corso Belvedere)
Cimitero Sestri Ponente. A partire da oggi e fino a mercoledì 2 novembre compreso corse intensificate per la linea 52 (Sestri- cimitero Sestri).
Cimitero Rivarolo. Da domani a mercoledì corse speciali della linea CR (piazza Pallavicini-Cimitero Rivarolo) con orario 8.45-17.15 (domenica e martedì 8.10-17.15).
Cimitero di Pontedecimo. Intensificata la frequenza del 65/ (piazza Cesino-Pontedecimo)
Cimitero Voltri. Intensificata la frequenza del 101/ (via don Verità-Cimitero).
Cimitero Bolzaneto. La linea 63/ dalle 8 alle 17 transiterà in via degli Artigiani (in entrambe le direzioni) contestualmente all’orario di apertura del cimitero.