Mondo

Il giorno perfetto per sposarsi? Oggi. Perchè è il 10-10-10. E porta benissimo...

Indica l'eterno e la fine della solitudine. Per questo il dieci è considerato un numero magico per religioni e filosofie. Un numero che il calendario moltiplica per tre. Morale: migliaia di coppie hanno fissato oggi il giorno delle nozze. E c'è chi ha deciso di salvare il mondo

Se proprio volete sposarvi il giorno perfetto per farlo è oggi, dieci ottobre duemila e dieci. Dieci dieci e dieci. Che è un numero chiave nelle religioni bibliche e per le filosofie orientali. Rappresenta l'eternità e la completezza. Abbiamo 10 dita e con quelle abbiamo imparato a contare. Quindi quale miglior inizio di un data che triplica la perfezione?
Siete in ritardo: c'è chi al 10-10-10 ci pensava da tempo e che ha scelto di sposarsi proprio oggi e c'è chi vuol cominciare da adesso a salvare il mondo, come Bill McKibben e la comunità che ha costruito intorno a un progetto per ridurre le emissioni nocive nell'atmosfera. Il nove e il dieci indicano l'«eterno» ed è per questa ragione che migliaia di coppie cinesi vollero sposarsi il 9 settembre dell'anno scorso e altrettante vogliono replicare quest'anno la stessa scaramanzia. Le richieste di matrimonio sono state così tante che gli uffici comunali apriranno prima in tutto il Paese. Ma non si tratta solo di una mania orientale. «Il 10 - spiega una blogger che su Facebook ha raccolto in un gruppo 56 coppie che hanno in comune la scelta della data per il Si - segna la fine dei numeri ad una cifra, e quindi un matrimonio il 10-10-10 sancisce la fine della "singletudine" e l'inizio di una nuova vita insieme».
A Ravenna per accontentare tutte le richieste il Comune ha messo a disposizione oltre alla sala normalmente usata, anche altre sedi, di mattina e pomeriggio. E negli Stati Uniti si azzarda anche un numero su quante persone abbiano scelto di convolare a nozze. Almeno 39 mila coppie. «Un dieci perfetto ripetuto per tre volte - sottolinea la direttrice della rivista "Spose" - è un grande augurio di buona fortuna». Inoltre la data offre elementi di stimolo anche per le coppie tecnologiche essendo un perfetto codice binario di uno e zero. Kevin Cheng e Coley Woppere, che abitano a San Francisco, stanno aspettando da due anni la data del 10 ottobre 2010 per celebrare il loro matrimonio che avrà come tema il linguaggio universale dei computer. E alle Bermuda, scrive il sito della Cbs, si celebrerà un matrimonio di massa, con 10 coppie pronte a dire lo voglio. Chi non avesse fatto in tempo a trovare l'anime gemella può comunque puntare al 9/10/11.
Per oggi, in alternativa ai banchetti nuziali, Internet segnala un'agenda fitta di eventi: si può scegliere, tra l'altro, di partecipare al «Global Work Party» e darsi da fare tagliare il 10% di emissioni di Co2 all'anno, a partire dal 2010, montando pannelli solari, piantando alberi o lasciando a casa l'auto. Si darà il via anche a quello che si autoproclama il più grande evento mediato-partecipativo della storia, il «One day on Earth»: una documentario maratona della durata di 24 ore realizzato da «registi, studenti e cittadini ispirati». In Italia, infine, il Touring Club invita a visitare 87 luoghi da 10 e lode con visite guidate ai centri storici, feste e degustazioni. Perchè chi ben comincia..

.

Commenti