Stile

Il «giovane» Tayroc e il suo successo

Il marchio nato quattro anni fa ha un volume d'affari di 10 milioni

Metti una sera a Birmingham, maggio 2014. Cinque ragazzi, i fratelli Reiss, i fratelli Owen e Kristian Edgerton, si incontrano. All'ordine del giorno, la creazione di un brand di orologi basato su quattro fondamentali elementi: design essenziale, dettagli di colore super trendy, materiali di qualità e prezzo accessibile. Alle prime luci del mattino, dopo litri di caffè, l'idea comincia ad assumere connotati più chiari. Sono necessarie poche settimane per definire il progetto, il marchio, ossia Tayroc e il logo: a sostegno del tutto, una società indipendente e autofinanziata. La prima sede operativa viene allestita in una camera da letto, con una stampante, alcune scaffalature, pochi orologi a catalogo. I ragazzi, dato che conoscono molto bene le esigenze dei propri coetanei e, soprattutto, gli strumenti che la moderna comunicazione globale mette a loro disposizione per raggiungerli in una frazione di secondo, articolano contenuti social innovativi, a supporto dell'iniziativa, puntando dritti sulle enormi potenzialità di Instagram. E, così, nascono hashtag come #newidea, oppure, #Britishicon, e ancora #musthave, finalizzati a presentare un fenomeno sulla scia del claim «From Idea To Success». Un successo che non ha tardato ad arrivare, perché un simile dialogo diretto, ha portato, a soli quattro anni dal lancio, un milione di follower, un volume d'affari di oltre 10 milioni di euro, con crescita annuale in doppia cifra, e un headquarter situato in un'area industriale a sud-ovest di Birmingham, distribuito su quasi 10mila mq, tra uffici e magazzini. Questo che potremmo definire, dunque, un «Instabrand», un must tra i guys della Z Generation, i cui contenuti giocano tra forme pulite e colour combination all'avanguardia, alla ricerca di nuove tendenze, inizialmente, ed evidentemente, distribuito solo sul canale e-commerce, oggi entra nel retail tradizionale, con un lancio esclusivo in Italia, Francia e Inghilterra. Un esempio? Il cronografo al quarzo della collezione Iconic, in acciaio IP Gun da 42 mm (in foto, 135 euro), con pulsanti e corona IP Yellow Gold: una tonalità ripresa su indici a barretta, lancette a bastone e contatori crono stampati azurée su fondo grigio soleil. Il bracciale mesh, sempre IP Gun, compensa l'effetto metallico carezzando in pieno comfort il polso.

FRin

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