Giovani atleti all'Arena. Missoni tedoforo

Migliaia di studenti di elementari e medie medie si sfidano per "Trofei di Milano 2008 - Più sport con i giovani" organizzati dall'Aics

Ieri 4.923 studenti delle scuole medie sono scesi in campo all’Arena-Brera per la corsa veloce per i “Troferi di Milano 2008 – Più sport con i giovani”, campionati interscolastici di atletica leggera riservati agli studenti delle Scuole Elementari e Medie di Milano e provincia. Per consentire ai numerosissimi iscritti di gareggiare gli organizzatori hanno fatto disputare le gare contemporaneamente su due rettilinei.

Lo stilista Ottavio Missoni, vice campione del Mondo Master nel getto del peso, ha acceso il tripode dei “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani” che, dal 1964 ad oggi, hanno registrato la partecipazione record di duemilioni e settecentomila partecipanti. Oggi tocca a 6.012 studenti delle scuole elementari che saranno premiati dal campione olimpionico ed ex-primatista mondiale dei mt. 200 di atletica leggera Pietro Mennea. Tedofora d’eccezione Paola Sanna, campionessa e primatista mondiale di ultra maratona (100 Km).

Il Comitato Organizzatore, presieduto dal professor Franco Ascani, ha integrato l’attività sportiva con il nuovo progetto “Giovani, Sport e Pace: Immagini e realtà” che la Provincia di Milano e la Ficts (Federation Internationale Cinema Tv Sportifs) hanno lanciato nelle scuole attraverso la presentazione e la distribuzione gratuita di video finalizzati alla promozione dello sport sociale. I “Trofei di Milano” sono collegati a diverse attività formative “Disegna la maglietta”, “Siamo tutti giornalisti, “Da grande farò…l’imprenditore” e “Sicurezza per te, Risparmio per la vita, Sport per Tutti” promosse dalla Camera di Commercio e da Alleanza Assicurazioni.

I “Trofei di Milano – Più Sport con i Giovani” sono organizzati dall’Aics milanese con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, degli Assessorati allo Sport del Comune, Provincia e Regione Lombardia, del Coni e il sostegno della Centrale del Latte" di Milano. L’edizione 2008 con “Maximarcia della Scuola” e “Finalissima” (questo sabato ) raggiungerà un’adesione di 90.000 partecipanti di 300 scuole elementari e medie. Informazioni: AICS, Via De Amicis 17 – 20123 Milano – Tel: 02/89.40.90.76
http: //www.sportmoviestv.com/archivio_articoli.asp?l=1&cat=3 http://www.sportmoviestv.com/photogallery.asp