Giovani cantautori nel segno di Bindi

Si svolgerà il prossimo fine settimana nell’Anfiteatro dei Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure, il concorso per giovani cantautori dedicato alla memoria di Ugo Bindi.
Ad esibirsi nelle tre serate della manifestazione Gino Paoli, Mauro Pagani E Frankie Hi-Nrg, ma anche Max Manfredi, Vittorio De Scalzi, Maurizio Lauzi ed Ennio Raga.
I 12 finalisti selezionati da una commissione presieduta dal direttore artistico del premio Giorgio Calabrese sono: Antonio Lombardi di Ameglia con «La Madonna del Molinello», Fabio Borelli che interpreta «Nemesi», Augusto Forin con «Amanti distanti», Fabrizio Consoli con «Una rosa», Manuela Stefanoni in arte Dia con «Mexibus», Claudio Farina che interpreta il brano «I giorni e le parole», Pierluigi Siciliani in arte Piji con «L’ottovolante», Fulvio Chiara con «Non chiedermi perchè», Chiara Morucci che interpreta il brano «Un giorno blu d’amour»,Nancy Giolo con «Teniamoci le mani», Andrea Paglianti con «Non parli mai», Ratafiamm con «Pausa».
Tra le novità del festival «La Stanza del Cantautore» un’esposizione a cura di Loredana Galante che celebra «la poesia in musica» e i suoi esposntei, una visione «non convenzionale» per rendere omaggio ai grandi cantautori liguri.
Altra novità il ciclo di incontri «Intorno alla canzone d’autore» curato dal giornalista Enrico Deregibus e dedicato ai grandi cantautori genovesi e a cui prenderanno parte ospiti di assoluto rilievo. Ogni incontro ha il suo titolo: Fabrizio De André «Volammo davvero», Bruno Lauzi «Tanto domani mi sveglio, Luigi Tenco «Ed ora che avrei mille cose da fare ( gli incontri sono programmati il 13, 14 e 15 luglio alle 18 sulla terrazza del Castello di Santa Margherita).
Entrambi gli eventi si svolgono nel Castello Margherita Ligure. Promotori del Premio Bindi 2007 sono: Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Santa Margherita Ligure, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e IMAIE (Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori). Partner ufficiale della manifestazione è RaiTrade.
Direttore artistico della manifestazione è Giorgio Calabrese.