Girls Life, un videogioco dedicato alle ragazze

Il mondo dei videogiochi è sempre stato considerato un settore prettamente maschile, relegando il gentil sesso a semplici osservatrici delle varie «prodezze» compiute dai coetanei. Ultimamente però gli sviluppatori delle maggiori software house hanno iniziato a concepire prodotti dedicati prevalentemente all'universo femminile. Basta pensare che nella sola Italia, dove il fenomeno di videogame «al femminile» è agli inizi, oltre una bambina su due tra i 6 e i 9 anni li utilizza abitualmente, percentuale che sale al 72,9% tra i 10 e i 14 anni e che si attesta sul 27,9% tra i 15 e i 19 anni. In questo quadro generale si inserisce il caso emblematico di Girls Life (Ubisoft per Nintendo DS), prodotto già divenuto fenomeno di culto in gran parte del mondo solo grazie al passaparola in rete e pronto finalmente a sbarcare anche in Italia.
Il gioco. Il concetto di base del titolo è permettere alle ragazze di trasformare il Nintendo DS da semplice piattaforma a palmare all’ultima moda. Grazie a Girls Life Glamour Look le ragazze potranno scegliere di indossare gli abiti più alla moda, acconciarsi i capelli come la propria cantante preferita, truccarsi come le stelle del cinema o creare una propria linea di gioielli e accessori come delle novelle Paris Hilton. Potranno inoltre scattare foto e inserirle all’interno del gioco per migliorare il proprio look, scambiarsi creazioni con le amiche in modalità wireless e andare a fare shopping in un centro commerciale virtuale per arricchire la propria collezione.
Il gioco è solamente il primo di una serie che andrà ad esplorare vari elementi dell'universo femminile. A seguire uscirà Girls Life: Crea la tua moda, titolo che vi metterà nei panni di una stilista alle prime armi alle prese con il lancio di un nuovo brand. Dovrete disegnare gli abiti, ingaggiare le modelle e i personaggi famosi per le sfilate, decidere le location e molto altro ancora.

Una serie di videogame consigliata a chiunque si sia stancata di osservare il fratello impegnato nei vari Super Mario Bros o Pro Evolution Soccer.

Commenti