Gite al fresco per gli anziani e i disabili

Le proiezioni al teatro della Gioventù in via Cesarea a Genova, gli spettacoli musicali nel verde di Villa Serra di Comago a Sant'Olcese e due gite sul Monte di Portofino accessibili anche ai disabili.
Sono le tre oasi estive per la terza età organizzate per l'emergenza caldo dagli assessorati provinciali alle politiche sociali e alle politiche della cultura, in collaborazione con Terre di mare, ente parco e comune di Portofino. L'iniziativa è stata presentata dagli assessori Angelo Giulio Torti e Giorgio Devoto che hanno finanziato le oasi estive 2007 con circa 30mila euro.
Per la prima volta l'evento è aperto anche ai disabili che vorranno partecipare alle gite nel parco di Portofino con partenze venerdì 20 luglio e venerdì 3 agosto. La breve vacanza nelle meraviglie a cavallo tra il golfo Paradiso e quello del Tigullio per molti disabili rappresenta una conquista considerato che è la prima volta che potranno vedere i luoghi più belli della riviera a pochi passi dal capoluogo ligure. L'iniziativa è gestita dalla cooperativa sociale La Cruna con Marco Scagliarini che ha già lanciato la proposta per ripetere una terza gita per l'alto numero di iscrizioni pervenute allo sportello della provincia Terre di mare. Sia per anziani, sia per disabili, si può scegliere fra due itinerari entrambi con partenza dal Porto Antico di Genova alle 9. Il primo è via mare con un battello. Il secondo via terra con un pullman attrezzato che raggiungerà Ruta di Camogli dove i partecipanti poi cominceranno la gita lungo i quattro chilometri del sentiero del parco percorribili con l'ausilio degli scooter elettrici e di carrozzine a motore. Il pranzo sarà servito al ristorante Strainer sul molo del borgo. Il rientro è previsto in battello intorno alle 19.
Da Portofino a Genova. Al teatro della Gioventù gli spettacoli cominciano il 22 luglio alle 16 nella sala dotata di aria condizionata. Sono in programma, tutti i giorni fino a fine agosto, una serie di proiezioni con il pezzo forte 23 agosto quando verranno proiettati filmati inediti anche degli anni cinquanta sul Genoa in omaggio al calcio genovese. Un festa, hanno spiegato gli organizzatori, per il ritorno del Grifone in serie A.
Nel parco di Villa Serra sono in programma pomeriggi in musica i giorni 25 luglio, 1°, 8, 22 e 29 agosto. Tutti gli appuntamenti sono alle 17,30.