Le giuste lenti per il benessere quotidiano

«Indossiamo gli occhiali come elemento caratterizzante ed estetico, ma è paradossale che in media lo si cambi ogni tre anni, soprattutto quando è proprio attraverso la vista che attiviamo funzioni cerebrali fondamentali. Indossiamo gli occhiali al lavoro, a casa, una moltitudine di ore che influisce sul nostro benessere. Mal di testa, nervosismo serale, stanchezza sono molte volte il risultato di una giornata trascorsa con lenti non adatte a noi. Alberto Tappainer (nella foto), sensibilizzato da questo problema, ha individuato la mission dell'azienda della quale è direttore generale per l'Italia; Rodenstock GmBH, oltre a essere il produttore leader di lenti oftalmiche in Germania (con sede italiana a Milano-Assago), vanta anche una vasta offerta di montature che, dal 1877, anno in cui è stata fondata l'azienda a Monaco, continua a rinnovarsi seguendo mode, tendenze e, soprattutto, l'ottimizzazione del comfort.
Prosegue Tappainer: «Rodenstock ha ereditato una mission che è quella di creare prodotti capaci di dare benefici al consumatore; offriamo una moltitudine di tipologie di lenti, facendo di questa ricerca il nostro quotidiano, proprio per arrivare a creare l'occhiale perfetto. Chi sostiene che un paio di occhiali di qualità abbia un costo elevato vorrei riflettesse sulla quantità di ore in cui fruiamo di questo semplice elemento, che se adatto a noi, non solo ci aiuta ad annullare un difetto visivo, ma contribuisce in modo insostituibile al nostro benessere quotidiano». Partendo, infatti, dallo sviluppo e seguendo produzione e vendita di lenti per occhiali, ma anche montature (anche di occhiali da sole) con l'omonimo marchio dell'azienda, e anche Porsche Design, l'impresa con 4.200 dipendenti, rappresentata in più di 80 Paesi, punta sempre a un continuo miglioramento della visione e anche dell'aspetto estetico. Non a caso, nel 2012, Rodenstock ha creato un'anteprima mondiale grazie a Eyes Lens Technology (EyeLT(R)), la nuova lente oftalmica che si avvale della tecnologia DNEye(R) in grado di far sfruttare, a chi le indossa, il 100% del suo potenziale visivo.
Con Multigressiv MyView(R) 2, Rodenstock è diventata azienda leader delle lenti progressive che, leggere e sottili con massimo comfort, si adattano spontaneamente alle distanze e agli occhi di chi le porta, permettendo una visione da vicino all'infinito, senza che si veda l'antiestetica lunetta delle lenti bifocali. Rodenstock Italia, con il «Sistema Better Vision», ha creato un concept olistico, ovvero un'esperienza di vendita emozionale in cui, passo dopo passo, l'ottico optometrista, insieme al cliente, dopo aver affrontato un percorso attraverso un esame oggettivo e anche soggettivo, giunge alla creazione dell'occhiale perfetto con lenti e montature dell'azienda tedesca.