Salone del Mobile 2012

Gmobile, a Cascina Cuccagna anche il design è "verde"

Idee e progetti per combinare sviluppo e sostenibilità nell'oasi agricola nel centro di Milano. VAI ALLA SEZIONE

Gmobile, a Cascina Cuccagna  anche il design è "verde"

di Silvia Egiziano, Claudia Osmetti e Silvia Pagliuca

Tutela della natura e lotta al degrado urbano. Questo lo scopo del progetto GOODESIGN andato in scena a Cascina Cuccagna in occasione del Fuori Salone 2012. Un'oasi agricola del '700, a due passi dalla centralissima Porta Romana, recuperata a uso pubblico e valorizzata grazie ad un consorzio di 10 associazioni milanesi. Oltre cinquanta aziende e designer hanno presentato idee e progetti volti a combinare sviluppo e sostenibilità.

Quattro le macro aree in cui è stato suddiviso l'evento: green living, mobility e food. Parole d'ordine: basso impatto ambientale e design responsabile. Tante le proposte che fanno bene all'ambiente. Tra le più originali: il televisore Philips che, grazie all'innovativo telecomando ad energia solare, si è aggiudicato il premio “EISA” come “Miglior Tv Green”. O ancora, i nuovi purificatori d'aria in cartone ondulato, realizzati da NextMaterials in collaborazione con il Politecnico di Milano. La nuova frontiera della pausa pranzo si chiama invece “Solar Schiscetta”, un lunch box che consente di scaldare il proprio pasto grazie alla luce del sole. L'arte si può trovare ovunque: anche dove non si penserebbe mai come in bagno. E' questo che insegna Anstassia Elias che si è divertita nel realizzare piccole sculture in cartone all'interno di rotoli di carta igienica.

Spazio dedicato anche ai più piccoli, intenti a disegnare maschere di animali e a giocare all'aria aperta, in un clima più da agriturismo che da grande città.

Commenti