Una goduria viaggiare sulla Bmw Serie 4 Cabrio

Una goduria viaggiare sulla Bmw Serie 4 Cabrio

Las Vegas In casa Bmw arrivano la Serie 2 Coupé e la Serie 4 Cabriolet. Quest'ultima costituisce un allargamento della gamma della Serie 4 (nella quale prossimamente arriverà la GranCoupé con carrozzeria a 4 porte); l'altra, invece, rappresenta un'ulteriore affermazione della filosofia bavarese che identifica con una numerazione pari una famiglia di sportive. Nella quale, a partire dal Salone di Ginevra, si inserirà anche l'originale Active Tourer che, in un sol colpo, sarà la prima trazione anteriore e la prima sportiveggiante monovolume di taglia media del marchio. Ma torniamo alle esordienti Coupé e Cabriolet che hanno mosso i primi passi a Las Vegas, la prima soprattutto sul Motor Speedway della sfavillante città del Nevada, e la seconda nella vicina Valle del fuoco che, come indica il nome, è il palcoscenico ideale per assaporare e conoscere una «scoperta».
La Serie 2 Coupé si propone nel settore come l'unica del genere di taglia media a trazione posteriore. Ben legata all'attuale corso stilistico della casa bavarese, vanta una linea armoniosa e un abitacolo di aspetto gradevole, ispirato a quello delle Bmw di taglia superiore, anche se non agevolmente accessibile nella zona posteriore. Dalle consanguinee più grosse eredita molte soluzioni tecniche e optional destinati a premiare il comportamento e il piacere della guida, come pretende chi ama questo genere di vetture.
Le vendite partono con la turbodiesel 220d che utilizza un motore di 2 litri da 184 cavalli (alla quale presto si affiancherà la 218d con 142 cavalli) e le versioni turbo e a iniezione diretta di benzina 220i, equipaggiata con un 2 litri (184 cavalli), e M235i che impiega un 3 litri con ben 326 cavalli. Il modello nasce nell'atelier M Performance e si distingue per i particolari sportivi, ma non ridondanti. Lo schieramento è offerto a prezzi che partono dai 30.600 e 34.380 euro delle 220 e arrivano a 48.050 euro della M235i. Il guidatore entra subito in sintonia con la più pepata delle Serie 2, grazie alla sintonia tra il potenziale del motore e l'autotelaio, artefice di un eccellente risposta al bisogno.
La Serie 4 Cabrio, invece, debutta con le versioni 420d (spinta dal turbodiesel di 2 litri con 184 cavalli), 428i e 435i equipaggiate, rispettivamente, con unità turbo a iniezione diretta di benzina di 2 litri (245 cavalli) e di 3 litri (306 cavalli). Sono proposte negli allestimenti normale, Sport, Luxury e MSport, a prezzi che spaziano da 49.550 a 63.910 euro.
Capace di trasformarsi da coupé in cabriolet in appena 19 secondi, anche in movimento, sino a velocità inferiori ai 20 chilometri orari grazie al tetto in metallo (formato da 3 sezioni) ritraibile elettricamente, questa 4 Cabrio ha lineamenti armoniosi in entrambe le configurazioni che può assumere. L'abitacolo accoglie 4 persone su singole poltrone (per quelle anteriori si può richiedere lo «scaldacollo») e anche viaggiando open-air, specie impiegando il frangivento da porre sulla selleria posteriore, si beneficia di un notevole comfort.

Su strada la 435i Cabrio si comporta in modo sempre efficace, affidabile e coinvolgente quando si pigia a fondo l'acceleratore.

Commenti