Golf & cinema vanno a braccetto

Il Tevere per dieci giorni si tinge di verde. O meglio l'Isola Tiberina, che da venerdì sino al 16 settembre si trasformerà in un grande green per ospitare l'evento «L'Isola del Cinema incontra il Golf», porterà sull'acqua questo antico sport. L'iniziativa sarà incastonata all'interno de L'Isola del Cinema che proietterà per l'occasione film legati al tema del Golf, dell'Ambiente e della Natura e programmerà alcuni eventi speciali. In questa cornice da set cinematografico i romani potranno accedere gratuitamente a 3 buche in erba vera, due putting green, dieci gabbie dove poter praticare e un virtual golf che permetterà di approdare a questa disciplina o semplicemente mettere a punto il proprio swing, per chi è già golfista, attraverso un computer.
Per i neofiti ci sarà inoltre la possibilità di prendere delle lezioni, anche queste gratuite. Tra i maestri di golf che hanno dato la loro disponibilità, anche il principe Ascanio Pacelli. «Con tale manifestazione - spiega Francesco Lanzillo, organizzatore della kermesse del golf che vanta il patrocinio della Fig - intendiamo dimostrare che il golf può approdare in ogni luogo ed essere praticato a qualunque età». Inoltre golf farà rima con ambiente in quanto verranno utilizzate delle palline idrosolubili - se finiranno nel Tevere si scioglieranno entro 56 ore -, i green saranno montati e realizzati con materiali non inquinanti e verranno utilizzati concimi a lento rilascio. Strepitose poi le palline che diventano fluorescenti al contatto con il bastone da golf. Insomma il golf diventa uno strumento di comunicazione che ben si inserisce all'interno della Notte Bianca, diventando il fiore all'occhiello della manifestazione. Infatti per l'apertura dell'«Isola del Cinema incontra il Golf», in programma venerdì alle ore 19 con ingresso a Piazza S.Bartolomeo, sono attesi tanti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della politica e dell'imprenditoria.
Nel corso della Notte Bianca «L'Isola del Cinema incontra il Golf» sarà aperta dalle 21 alle 7 mentre tutti gli altri giorni dalle 19 all'una di notte.