Politica

Google Italia nel mirino dell'Antitrust

Su segnalazione della Fieg, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria: "Nella gestione del servizio di news, Google impedisce agli editori di scegliere le modalità con cui consentire l’utilizzo delle notizie online"

Google Italia nel mirino dell'Antitrust

Roma - L’Antitrust ha deciso oggi di avviare un’istruttoria per abuso di posizione dominante nei confronti di Google News italia per le restrizioni che la società minaccia nei confronti delle società editrici che lamentano l’uso improprio dello loro news da parte del motore di ricerc. Immediata la reazione del motore di ricerca che avverte: "Google News porta traffico e utenti ai siti dei giornali".

La mossa del Garante "L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 26 agosto 2009, ha deciso di avviare un’istruttoria nei confronti di Google Italy per verificare se i comportamenti della società, in considerazione della sua indiscussa predominanza nella fornitura di servizi di ricerca on line, siano idonei ad incidere indebitamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria on line e a consolidare la sua posizione nella intermediazione di spazi pubblicitari", si legge nel comunicato diffuso.

Segnalazione della Fieg Il procedimento, dice ancora l’Autorità "è stato avviato alla luce di una segnalazione della Fieg, Federazione Italiana Editori Giornali, relativa al servizio Google News Italia, con il quale Google aggrega, indicizza e visualizza parzialmente notizie pubblicate da molti editori italiani attivi online". Secondo gli editori "Google News Italia, utilizzando parzialmente il prodotto dei singoli editori on line, avrebbe un impatto negativo sulla capacità degli editori online di attrarre utenti ed investimenti pubblicitari sulle proprie home page". Antitrust dice anche che gli editori italiani, lamentano forme di pressione da parte della società: gli editori "che non ottengono alcuna forma di remunerazione diretta per l’utilizzo dei propri contenuti su Google News, non avrebbero inoltre la possibilità di scegliere se includere o meno le notizie pubblicate sui propri siti internet sul portale stesso: Google renderebbe infatti possibile ad un editore di non apparire su Google News, ma ciò comporterebbe l’esclusione dei contenuti dell’editore dal motore di ricerca della stessa Google". Google news, a differenza delle altre pagine del motore composte dal solo spazio riservato alla ricerca, è un vero e proprio sito internet che edita, in breve, le notizie delle principali fonti d’informazione.

La replica di Google "Il servizio news realizzato da Google Italia porta traffico e utenti ai siti dei giornali", ha commentato all'Apcom un portavoce di Google dopo l’apertura di un’istruttoria Antitrust nei confronti della società per possibile abuso di posizione dominante. "L’Antitrust - ha, quindi, spiegato il portavoce - ha formulato una notifica contro Google Italy.

Stiamo raccogliendo ulteriori dettagli, benchè sappiamo che la notifica sia relativa a Google News, un servizio che porta traffico e utenti ai siti dei giornali".

Commenti