Google, pronto il codice per gli sviluppatori del suo sistema operativo Chrome

Google ha rilasciato il codice open source per il proprio sistema operativo Chrome OS. I primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema operativo saranno disponibili nell'ultimo trimestre del 2010. Google ha deciso di rendere pubblico il codice per coinvolgere i partner tecnici, la comunità open source e gli sviluppatori affinché possano contribuire al perfezionamento del sistema.
Google Chrome OS è stato concepito per essere leggero e veloce, in modo da consentire l'avvio e l'accesso alle risorse online in pochi secondi. Il sistema operativo è basato sul browser Google Chrome, lanciato nel 2008 e realizzato in risposta alla nuova ondata di applicazioni sul web. Questa filosofia si estende con Google Chrome OS, mettendo al centro del sistema operativo un'esperienza d'uso del Web veloce, stabile e sicura.
Le caratteristiche principali di Google Chrome OS comprendono:
Velocità. Sarà in grado di avviarsi e riavviarsi in pochi secondi, mentre le pagine web e le applicazioni si caricheranno facilmente e velocemente;
Semplicità. Farà girare tutte le applicazioni sul Web. Questo significa che l'editing di un documento, i pdf, la visualizzazione di un'immagine e altro avverrà su Internet, senza dover scaricare niente o gestire aggiornamenti per lavorare e giocare online;
Sicurezza. poiché tutti i programmi eseguiti da Google Chrome OS sono applicazioni online, ogni scheda funziona all'interno di una sandbox protetta, rendendo più difficile le intrusioni di virus e malware sul computer.
Maggiori informazioni sono disponibili sul blog Google: googleitalia.blogspot.com o sul sito www.chromium.org.