Gorgonzola e la festa per il suo formaggio

È vecchio ma non teme confronti. Perché i suoi circa 1100 anni li porta bene visto che piace a tanti, in Italia e all'estero. È il gorgonzola, quello prodotto in Piemonte e Lombardia, che l'omonima località di Gorgonzola celebra con una sagra in programma da domani a domenica 23 settembre, www.prolocogorgonzola.191.it. Si parte con una corsa di 7 km tra le vie di Gorgonzola, che prenderà il via domani alle 17.30 dalla sede della Pro Loco, e chissà che il premio non sia proprio una bella forma del prelibato formaggio. Se così non fosse, podisti e no potranno comunque rifocillarsi alla cena contadina che si svolgerà alle 20.30 sempre alla Pro Loco, mentre domenica assaggi e degustazioni la faranno da padrone a partire dall'ora di pranzo.
Il gorgonzola salirà poi sul banco degli imputati giovedì 20 alle 21, in un processo in cui accusa e difesa ne ripercorreranno la storia, con i comici Debora Villa e Max Pisu, in un appuntamento organizzato da Slow Food. Per il giorno seguente preparatevi invece a un tuffo nel passato con una mostra di biciclette d'epoca e con i frustatori, che secondo una vecchia usanza dei carrettieri di percuotere le proprie fruste, accompagneranno questi suoni a quelli della banda. Pane e zola saranno gli ingredienti di sabato 22, insieme alle focaccine fresche di forno preparate dall'Associazione panificatori, mentre le zucche faranno bella mostra di sé in attesa di un acquirente. A chiudere la giornata, alle 21, ci penserà la compagnia de I Legnanesi, che porterà in scena lo spettacolo Il cortile dei pover crist.
Oltre a gustare diversi tipi di formaggi, domenica 22 potrete approfittare di esperti per consulenze sugli erborinati o sui formaggi blu d'Europa, e azzardare abbinamenti insoliti come il formaggio con il cioccolato o lo zola con una tazza di tè. Per smaltire assaggi e assaggini ci saranno gare podistiche e ciclistiche, senza trascurare la mente, per cui è pensato un torneo di scacchi. Tutti a ballare, poi, con la Swing time big band, che si esibirà a partire dalle 21 in piazza Italia.