Nautica

Il governo adotti strategie adeguate

Appello unanime per salvare l’Economia del Mare. La Polverini: "Così il Lazio ha recuperato il grande ruolo strategico nella portualità"

Il governo adotti strategie adeguate

I lavori di presentazione del 5° Yacht Med Festival di Gaeta, moderati dalla conduttrice di Linea Blu Donatella Bianchi, si sono conclusi con un messaggio chiaro al governo: l’Economia del Mare è una risorsa vitale: crea ricchezza e occupazione e va sostenuta. Ecco una sintesi degli interventi.

ANTONIO RAIMONDI (sindaco Gaeta)
«Lo Yacht Med Festival è nato nel 2007 grazie all’amministrazione, sempre sensibile all’economia del mare. È un evento che ha raggiunto un alto grado di visibilità nazionale, uno degli appuntamenti nautici più visitati e produce un indotto stimato in diversi milioni di euro».

RENATA POLVERINI (governatore Lazio)
«È la vetrina ideale per la crescita dell’economia del mare, e la Regione Lazio conferma anche quest’anno il proprio sostegno. Abbiamo recuperato un ruolo strategico nella portualità, sedimentato una industria nautica nel diporto che, seppure in una fase difficile, rappresenta una eccellenza assoluta. Il Lazio sta anche dando risposte importanti al mercato dei posti barca nel rispetto dell’ambiente. In questo contesto Gaeta è la cornice ideale per ospitare eventi di richiamo internazionale».

GIANCARLO CREMONESI (Cciaa Roma)
«Lo Yacht Med Festival - dice il presidente di Unioncamere Lazio - frutto della virtuosa collaborazione tra Istituzioni, registra un continuo aumento di visitatori e operatori, segno che il sistema dell’Economia del Mare rappresenta, non solo un settore di forte attrazione, ma anche una preziosa risorsa economica. In Italia la “blue economy” coinvolge circa 80mila imprese e dà lavoro a 670mila persone. Ma ha anche grandi potenzialità di sviluppo, se consideriamo la sua capacità di agire come moltiplicatore economico. Secondo stime Censis, infatti, 100 nuove unità di lavoro impiegate in questo settore generano 241 unità di lavoro nell’intera economia nazionale. Purtroppo, negli ultimi anni il comparto è in una fase di profonda difficoltà, anche per l’aggressiva concorrenza dei Paesi emergenti».

TOMMASO DE SIMONE (Cciaa Caserta)
«Auspico che Lazio e Campania, riescano a dialogare. La Cciaa di Caserta ha deciso di sostenere anche quest'anno la manifestazione perché crediamo fortemente nell'integrazione territoriale e settoriale. L’Economia del Mare è nautica e portualità ma anche enogastronomia, produzioni tipiche, agro-industria, turismo. Vogliamo proseguire nel lavoro intrapreso con protocollo di intesa Regio Prima Latium et Campania e approfondire le convergenze geografiche, culturali, storiche e imprenditoriali che uniscono le due regioni. Lo Yacht Med Festival è un grande terreno di confronto».

ANTONINO PARISI (ammiraglio)
Per il comandante di Maricapitale, «le Forze Armate sono riferimenti importanti per lo scacchiere che si è costituito intorno al mare e allo Yacht Med Festival. In un momento di confusione nell’economia, l’evento ha il coraggio di dire cose importanti. Il sostegno da parte nostra è totale».

FLORINDO BUFFARDI (Cciaa Frosinone)
«Le Cciaa di Frosinone e Latina fanno squadra ancora una volta. Difficile però migliorarsi dopo un grande successo, come quello del 2011. Yacht Med Festival 2012 è la conferma che i due enti camerali si completano ottimizzando le loro risorse. Ma noi intendiamo guardare oltre, puntando alle sinergie industriali tra la componentistica, l’artigianato artistico, e il settore cantieristico pontino. Chi governa il Paese adotti strategie capaci di incentivare l’acquisto dei prodotti che si vedranno qui, allargando il mercato anziché mortificarlo con una politica che persegue chi agisce nel polo del lusso. Lo diremo insieme. Perché facendo squadra si centrano gli obiettivi».

PASQUALINO MONTI (Autorità Portuale)
«Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di Yacht Med Festival. Va dato merito alla Cciaa di Latina, che ha favorito la giusta sinergia istituzionale tra gli enti creando un evento che è un vero e proprio fiore all’occhiello per tutta la regione».

STEFANO ZAPPALÀ (Regione Lazio)
Ha chiuso i lavori l’assessore al Turismo e al marketing del "made in Lazio", Stefano Zappalà: «Importante esempio - ha detto - di sinergia tra il sistema delle imprese rappresentato da Cciaa e istituzioni. Yacht Med Festival è ormai una grande vetrina. Non a caso l’ammiraglio Parisi ha citato l’apprezzamento venuto dal suo collega francese su questa iniziativa.

Il Lazio si riappropria di un ruolo che storicamente ha avuto nella cultura del mare italiana».

Commenti