Gran Ballo a Villa Simonetta Galleria: Muti sullo schermo

Valeria Pedemonte

Lunedì. A Villa Simonetta, alle 22, gran finale dei Notturni con il Teatro della Memoria di Roma dal titolo Les Plaisirs de l'été - Gran ballo del '700.
Martedì. Al Teatro del Vittoriale alle 21,30 prende vita una serata di danza dal titolo Omaggio a Ciaikovski con la Compagnia Cosi-Stefanescu. Nell'Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele alle 21, si proietta il video del Nabucco di Verdi, nell'edizione della Scala diretta dal Maestro Riccardo Muti.
Mercoledì. All'Anfiteatro di Balbiana, a Manerba del Garda (Brescia) alle 21,15 si svolge un concerto con il pianista Nelson Freire su musiche di Strauss.
Giovedì. Al Teatro del Vittoriale di Gardone (21,15) prende vita l'operetta di Strauss Sogno d'un valzer con la compagnia di Corrado Abbati.
Venerdì. A Palazzo dei Congressi di Stresa (ore 21) si svolge un concerto con l'Orchestra delle Settimane di Stresa diretta dal Maestro Gianandrea Noseda, e l'Ars Cantica Choir diretto da Marco Berrini e la partecipazione di Alessandra Marianelli (soprano), Laura Polverelli (contralto) Evgeny Akimov (tenore) e Petr Mattei (basso). In programma musiche di Beethoven (Sinfonia n. 9) e Paert (Te Deum).
Sabato. Sul Lungolago La Palazzola di Stresa (ore 21) si esibisce l'Orchestra Barocca Zefiro diretta da Alfredo Bernardini. In programma composizioni di Haendel, Teleman e Johann Friedrich Fasch.
Domenica. Al Castello Visconteo di Vogogna (ore 21) le Settimane Musicali di Stresa propongono un concerto con il Vib'Bone - Prisma Ensemble. Sulla piazza della chiesa parrocchiale di Cecima (Pavia) alle 21,15 si svolge una manifestazione sul tema Musica e magia con il soprano Susie Georgiadis, Denis Biancucci al pianoforte e l'attore Umberto Scida. In programma musiche di Webber, Kosma, Porter, Rota.