Gran Bretagna choc: ecco il manuale della perfetta eutanasia

L'«Observer»: il dottor Nitschke, australiano, mette in vendita un «kit» per praticare la dolce morte. Costa 35 sterline e insegna a creare mix letali di farmaci. Ed è subito polemica

Un manuale per praticare «la dolce morte», in maniera quasi indolore. È l'ultima proposta choc che viene dalla Gran Bretagna. L'opera è firmata da Philip Nitschke, il controverso «dottor Morte» australiano. Autore di un manuale sull'eutanasia, ora ha intenzione di mettere in vendita nel Regno Unito addirittura un kit per confezionare il cocktail di farmaci ideale per togliersi e togliere la vita senza soffrire, in caso di malattia incurabile.
Il settimanale «Observer» riporta oggi la notizia che Nitschke, autore di questo «Peaceful Pill Handbook» («Il manuale della pillola della pace», ndr) ritiene che il Regno Unito sia proprio il paese «ideale» per testare il kit necessario a valutare l'efficacia di certe sostanze e a calibrarne il dosaggio. Exit international, il movimento fondato dal medico, raccomanda però di acquistare i farmaci in Messico, così da sfuggire a ogni noia legale. Il principale si chiama Nembutal ed è un potente barbiturico usato di solito dai veterinari. Nitschke lancerà il kit il prossimo maggio nel corso di una serie di incontri pubblici in Uk.
Messo sul commercio al prezzo di 35 sterline, il kit conterrà sostanze chimiche che cambiano colore quando vengono mischiate a barbiturici. L'effetto letale è assicurato. Come le polemiche, del resto. E la pubblicità per il suo controverso ideatore.