Mondo

Gran Bretagna: il nuovo ambasciatore in Italia sarà Christopher Prentice

È l'ex ambasciatore a Baghdad, nel Foreign Office dal 1977.

ROMA - Christopher Prentice sarà il nuovo ambasciatore britannico a Roma a partire dal gennaio del 2011. Lo rende noto l'ambasciata britannica in un comunicato stampa, precisando che l'attuale rappresentante in Italia, Edward Chaplin, si congederà dal servizio diplomatico.
L'ultimo incarico all'estero di Prentice è stato quello di ambasciatore a Baghdad, dove è rimasto dal 2007 al 2009.
Prentice è entrato al Foreign Office nel 1977 e ha trascorso gran parte della sua carriera dedicandosi alle questioni del Medio Oriente, con mandati in Kuwait e, in seguito, come ambasciatore ad Amman, prima di andare a Baghdad. Ha inoltre un'ampia esperienza del contesto europeo, avendo lavorato per tre anni nel Gabinetto del Ministro degli Esteri, si precisa.
«Visti gli stretti legami familiari con l'Italia e le frequenti visite in questo Paese, è da tanto che speravamo di avere un mandato a Roma .

Io e Nina (la moglie, da cui ha avuto due figli e due figlie, ndr) siamo lieti di avere quest'opportunità e di lavorare per rafforzare le già strette relazioni tra Regno Unito ed Italia nel contesto dell'UE, del G8/G20, della Nato e nell'ampio spettro delle relazioni bilaterali», ha dichiarato Prentice, a seguito della sua nomina ad Ambasciatore britannico presso la Repubblica italiana e la Serenissima Repubblica di San Marino.

Commenti