Grana Padano, 2010 d'oro per i consumi in italia e all'estero

Si è svolta l'assemblea del Consorzio del formaggio Dop più richiesto nel mondo. Esportazioni record in America e Asia, prodotte 4 milioni e 300mila forme

«Il Grana Padano si conferma il formaggio a Denominazione di origine protetta più importante del mondo e a testimoniarlo è il record di vendite ed esportazioni ottenuto nel 2010». Lo ha detto Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Grana Padano, commentando i dati Istat sull'export relativi al 2010, all'assemblea dei produttori svoltasi a Desenzano del Garda. «Nel 2010 - sottolinea Baldrighi - sono state prodotte oltre 4 milioni e 300mila forme, per un valore al consumo di quasi 2,4 miliardi di euro, delle quali 1 milione e 300 mila esportate in ogni parte del mondo. In un periodo in cui i mercati, ad ogni livello e in tutti i settori, faticano a decollare, Grana Padano dimostra quanto sia importante puntare sulla qualità per essere protagonisti positivi delle grandi sfide sulla competitività del sistema economico-agroalimentare». Esportazioni da record che sono cresciute del 7,10% in Europa, del 14,8% in America e del 27% in Asia. Nel dettaglio spicca il +18,3% negli Stati Uniti, + 13,2% in Francia, + 9,1% in Germania, l'11,8% nel Regno Unito e ancora il +10,1% in Giappone, + 8,1% in Australia e +4,5% in Canada. Guardando poi a mercati importanti nei quali il Grana Padano sta iniziando a trovare una propria dimensione si segnalano la Cina (+321%) e la Russia (+27%). Il formaggio Grana Padano, viene realizzato prevalentemente in Lombardia (70% del totale della produzione complessiva). Altri caseifici hanno sede in Emilia Romagna (11,5%), nel Veneto (14,5%), in Trentino (3%) e in Piemonte (1%). E pensando proprio al mercato nazionale il presidente del Consorzio Baldrighi aggiunge: «Gli indicatori di mercato ci segnalano che il Grana Padano si impone facendo registrare un incremento nei consumi del 5,3%, rappresentando circa la metà del mercato nazionale dei formaggi duri e dimostrando che il nostro prodotto viene scelto in ogni zona d'Italia». Infatti si consolidano i consumi nel Nord (+2,16%), il Centro vede crescere notevolmente le vendite con un +11,3% così come al Sud il segno positivo è del 6,4%". «Oggi, più che mai - conclude il presidente del Consorzio - Grana Padano è sinonimo di eccellenza del made in Italy nel nostro Paese e a livello internazionale».