Sport

Il grande obiettivo di Federer: l'oro olimpico di Londra 2012

Allo svizzero, che domenica ha vinto il quinto masters in carriera, resta solo un grande sogno: vincere a Wimbledon una medaglia a 5 cerchi

Molti lo hanno dato per finito prima del tempo, ma lui è ancora lì. Roger Federer sopravvive all'onda di successi di Rafael Nadal, e continua a vincere titoli con un obiettivo chiaro: vincere l'oro olimpico nella sua amata Londra, ai Giochi Olimpici del 2012. Con la vittoria del quinto Masters ieri sera contro il suo avversario «storico» Rafa Nadal, lo svizzero 29enne ha messo un'altro importante trofeo nella sua bacheca ed ha mandato un chiaro messaggio per il 2011.
«Non ho nessun piano per concludere la mia carriera». Almeno, fino a Londra 2012. «Sono convinto che avrò una buona stagione anche nel 2011», ha aggiunto il numero due del ranking mondiale. L'elvetico ha vinto l'Open d'Australia e il Masters, lasciando Wimbledon, Roland Garros e Us Open a Nadal. Federer comunque è riuscito ad eguagliare Pete Sampras ed Ivan Lendl nella graduatoria dei vincitori del Masters con cinque titoli.
A Londra, tra anno e mezzo, vuole completare il suo grande sogno, vincere uno dei pochi grandi titoli che gli mancano oltre alla Coppa Davis: l'oro olimpico nel singolare sulla «sacra» erba di Wimbledon, dove ha già vinto sei volte. «È stato sempre un sogno per me giocare per il mio paese e vincere l'oro olimpico», ha spiegato il vincitore di 16 Slam. Federer non ha poi scartato l'ipotesi della presenza ai Giochi di Rio de Janeiro 2016, anche se avrà 35 anni.

«Ho tanti buoni ricordi dei Giochi, perché no?».

Commenti