Grandi giardini italiani di Firenze e dintorni

Musei all'aperto, si rimane incantati anche di una opera d'arte costituita da statue e fioriture. Firenze, città d'arte per antonomasia, vanta giardini incantevoli. Villa Gamberaia a Settignano è caratterizzata da un settecentesco giardino all'italiana con vasche d'acqua sulla valle del fiume Arno realizzato da Catherine Jeanne Keshko (www.villagamberaia.it). In città, invece, in Via de' Serragli 144, vi è il piu' grande giardino d'Europa dentro le mure della città, Giardino Torrigiani, già noto nel cinquecento come orto botanico (www.giardinotorrigiani.it)
L'obiettivo dei Grandi Giardini italiani, rete alla quale fanno parte alcuni dei parchi più famosi al mondo, è quello di potenziare il numero dei visitatori per poter investire nella loro manutenzione e restauro.
E a proposito di verde in Italian style merita una visita Villa La Massa, antica dimora medicea rinascimentale, situata sulle rive dell'Arno a soli 6 chilometri dal capoluogo. La residenza organizza visite guidate alle proprietà private, degustazioni di vini, lezioni di cucina dello chef Andrea Quagliarella. I costi da 445 euro la doppia de luxe. Info: tel 055/62611-www.villamassa.it