Grandi note nell’Estate Nerviese

L’Estate Nerviese organizzata dal Circolo Culturale Emiliani, giunta quest'anno alla sua settima edizione, sta già rimepiendo di armonie le notti di chi è in città. Dedicata ad un ex allievo dell'Istituto scolastico prematuramente scomparso, Pippo Drago, la rassegna propone anche quest'anno serate di musica di alto livello e qualitativamente varie, tutte nel chiostro del Collegio Emiliani a Nervi
Dopo la Fanfara dell'Arma dei Carabinieri, Arma che quest'anno celebra il 193° anniversario della sua fondazione, è toccato all'opera, all'operetta e delle più belle melodie della canzone italiana con il Trio di pianoforte, soprano e tenore del Maestro Sebastian Roggero. Sabato l'orchestra e corale «S. Francesco da Paola» di Bagnolo in Piano (Re) diretta dal maestro Primo Iotti, presenterà brano di musica sacra tra Seicento e Settecento scritta da autori quali Monteverdi, Albinoni e Vivaldi. Sorta nel 1995 la Corale si è esibita in varie località italiane, da Pisa ad Assisi, sino a Roma in San Pietro innanzi al Santo Padre. Sabato 21 concerto di fisarmonica di Gianluca Campi, vincitore del trofeo mondiale di Alcobaça in Portogallo.
Concluderà la rassegna, il 28 luglio il Quartetto milanese «Mnogaja leta : molti anni felici» di Luciano, Nino, Maurizio, Alberto. Il nome del quartetto è derivato da un inno augurale bizantino-slavo ed il loro concerto è un'antologia dei più famosi canti Negro-spirituals tradizionali, che narrano le storie del Vecchio e Nuovo Testamento, le pene della schiavitù e le speranze di liberazione. Anche quest'anno la direzione artistica della rassegna è stata affidata ad Alberto Macrì, mentre determinante sono stati il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova col Municipio IX Levante. Sempre più numerosa è l'adesione di sponsor privati a conferma della visibilità che la manifestazione ha conseguito in questi anni: dalla Banca CARIGE alla Banca Passatore, il S. Paolo Imi, la Banca di Novara, Cooperativa Cila, Latteria S. Giovanni, Liguria Bevande Service ed il Lions Club Nervi.