Mondo

La Grecia è sotto assedio: la protesta dei camionisti Il Paese è bloccato dai tir

Centinaia di camion assediano Atene per la rivolta dei trasportatori contro la liberalizzazione del settore. Bloccata da stamane una delle principali direttrici stradali che porta alla capitale, dopo che la polizia ha impedito loro di marciare sulla città

La Grecia è sotto assedio: 
la protesta dei camionisti 
Il Paese è bloccato dai tir

Atene - Centinaia di camion, che assediano Atene per la rivolta dei trasportatori contro la liberalizzazione del settore, bloccano da stamane una delle principali direttrici stradali che porta alla capitale, dopo che la polizia ha impedito loro di marciare sulla città. Oltre 800 autocarri, riferiscono i media, sono concentrati alle porte della capitale greca sotto l’occhio vigile della polizia. Stamani hanno tentato di marciare sulla capitale in vista del voto di domani in parlamento per la legge, alla quale si oppongono, che deve liberalizzare il settore. La polizia ha impedito loro di procedere e si è formato un blocco stradale sulla superstrada che da Corinto conduce alla capitale. Il traffico è stato deviato.

Il Paese nel caos Altri 300 camion assediano la città settentrionale di Salonicco. Gli autotrasportatori chiedono soprattutto l’estensione del periodo di transizione da tre a cinque anni. "Non abbiamo più nulla da perdere" ha detto il loro presidente, Giorgio Tzortzatos, di fronte al rifiuto del governo.

Le associazioni commerciali hanno denunciato problemi di rifornimenti alimentari e avvertito che esiste il rischio di una penuria di carburanti, come quella del luglio scorso quando il Paese fu messo in ginocchio dalla prima lunga protesta dei camionisti.

Commenti