Cultura e Spettacoli

Gregoraci regina di gossip scalda "Buona Domenica"

Il giornalista, attuale responsabile del settimanale «Tv Sorrisi e canzoni», sostituirà Giovanni Modina

Lucio Giordano

da Roma

Diciamolo subito. L’unica vera curiosità della nuova (?) Buona Domenica di Canale 5, in onda da domenica alle 13.30 e fino alle 18, è l’inserimento nel cast di Elisabetta Gregoraci. La soubrette, «capro espiatorio di Vallettopoli», come dice lei stessa, insieme con Sara Varone condurrà all’interno del programma presentato da Paola Perego, una rubrica di gossip, che prenderà spunto dalle cronache rosa dei settimanali in edicola. «Sara ed io non esiteremo a parlare anche di noi, nel caso», spiega la Gregoraci, parodiata da Lucia Ocone in quelli che il calcio. E siccome pure la Varone, compagna dell’ex marito della Ferilli, Andrea Perone, sui rotocalchi ci finisce spesso, lo spazio del tg del pettegolezzo rischia di dilatarsi a dismisura. Operazione furba, comunque, quella degli autori del programma di reclutare la Gregoraci. Uno di loro, Cesare Lanza, mette però le mani avanti: «Elisabetta è bella e brava. L’avevamo scelta ancor prima che scoppiasse vallettopoli, non siamo stati influenzati in nessun modo».
La nuova Buona Domenica del post Costanzo è sicuramente un’operazione gattopardesca: tutto cambia affinché nulla cambi. Ammette Claudio Lippi, unico superstite della vecchia squadra, entrato anche lui a far parte della schiera degli autori: «Oggi è difficile sperimentare, in tv. E poi la pesante eredità lasciata da Costanzo non ci permetteva di osare. Dall’altra parte c’è una Domenica In apparentemente fiacca che ci consente di tentare qualcosa di nuovo? Non sono d’accordo né tranquillo. Sarà una bella battaglia. Ho l’esperienza giusta per dire che Lorena Bianchetti, la nuova conduttrice del contenitore Rai, può diventare la sorpresa della stagione. E poi c’è ancora Giletti con la sua Arena».
Per combattere ad armi pari anche Buona Domenica avrà il suo talk. Anzi due. In uno saranno protagonisti gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni, una trentina in tutto, che racconteranno a cuore aperto il loro mondo. Nell’altro, otto giornalisti a rotazione affronteranno temi d’attualità, coordinati dalla Perego. Che si è ritagliata anche una rubrica interviste, definite slot, al personaggio del momento, con domande fatte a caso dalla gente comune pescata per strada. Primo vip a rispondere al fuoco di fila: Anna Falchi, insieme con Paolo Bonolis uno dei due ospiti della puntata d’esordio.
Ampio spazio sarà riservato poi ai reality Mediaset, con le prove dei concorrenti in esclusiva per Buona Domenica e con gli eliminati di Circus e La pupa e il secchione che racconteranno in studio la loro esperienza.

Ad aggiornarci sui risultati della serie A, toccherà invece a Stefano Bettarini, che proprio al fianco della Perego, come inviato de La Talpa, la cui nuova edizione è prevista in gennaio, ha iniziato la sua avventura tv.

Commenti