Grifone, intrigo Destro. Samp-Benitez lunedì

Intrigo Destro. La decisione del Siena di esercitare il diritto di riscatto per la metà del cartellino dell'attaccante, giunta mercoledì poco prima di mezzanotte, ha scombussolato i piani del Genoa che ora dovrà rivedere i termini dell'accordo con il Siena. Anche perché Rossettini, che rientrava nella trattativa con il Genoa, ieri è passato al Cagliari, mentre Cofie dovrebbe andare al Chievo. Tutto da rifare. Particolare importante: Genoa e Siena non potranno andare alle buste perché il Siena ha acquisito la comproprietà di Mattia Destro in questo mercato. Nessuno dei due club potrà, quindi, vendere la sua metà senza il consenso dell'altro. Marotta ieri ha smentito le voci che dietro al Siena ci fosse proprio la Juventus: «Destro ci piace, ma smentisco nel modo più assoluto che ci siamo noi alle spalle del Siena. Siamo sicuramente interessati, ma non abbiamo fatto offerte perché non sappiamo di chi sia il cartellino». I club interessati a Destro (Juve, Roma e Inter) ora dovranno parlare con Genoa e Siena. La vicenda rischia di scombussolare i piani di Preziosi, che dalla cessione di Destro sperava di incassare almeno 12 milioni.
Intanto il Genoa ha definito con il Chievo le contropartite per l'affare Acerbi: metà Cofie e l'intero cartellino di Dainelli. Il Varese ha riscattato Eusepi, che diventa biancorosso a titolo definitivo. Lo Monaco ha escluso il rischio buste per Longo e Kucka. Il primo diventerà tutto nerazzurro, il secondo tutto rossoblù. Il Genoa non presenterà nessuna offerta per Kharja, lasciandolo alla Fiorentina.
Sul fronte Samp ieri è stata un'altra giornata interlocutoria per la scelta del nuovo allenatore. Tutto rinviato alla prossima settimana, quando Benitez darà una risposta definitiva al club blucerchiato. Il mercato della Samp, però, non si ferma. Sul taccuino di Sensibile c'è il nome di Marko Livaja, attaccante croato del 1993 che quest'anno ha giocato nella Primavera dell'Inter: potrebbe arrivare in prestito. Interessa anche Manuel Santana Abreu, laterale destro spagnolo di 27 anni che gioca in Scozia con gli Heart of Midlothian. Risolta a favore del club blucerchiato la comproprietà di Tissone con l'Udinese. Lo ha annunciato lo stesso Tissone sul suo profilo Twitter: «Da oggi sono un giocatore della Samp al 100%». Si lavora allo scambio Capuano-Piovaccari con il Pescara.