Grillo è il più cercato su internet

Dietro al comico genovese Youtube, Badoo, Inps,
Myspace e Agenzia delle entrate. Sono i cinque termini più "cliccati" nell’anno secondo
lo "Zeitgeist 2007", la lista dei termini più popolari cercati su Google.it

Milano - Beppe Grillo il "più cercato" dagli italiani sulla rete. Dietro a lui Youtube, Badoo, Inps, Myspace e Agenzia delle entrate. Sono questi i cinque termini più "cliccati" nell’anno secondo lo "Zeitgeist 2007", la lista dei termini più popolari cercati su Google.it. Alla lista, precisa Google, non appartengono solo le parole più cercate, ma anche quelle che, nel corso del 2007, hanno dimostrato un indice di crescita interessante rispetto al periodo di riferimento precedente, cioè il 2006.

Zeitgeist significa in tedesco "spirito dei tempi", e visto che "moltissime persone in Italia utilizzano Google per cercare novità e temi d’interesse comune, potremmo partire da questa lista per riflettere su quelli che sono i principali temi di interesse degli italiani".

Alla lista Zeitgeist non appartiene peraltro "alcun contenuto controverso o che possa offendere la sensibilità delle persone. Non vi sono inoltre parole apparentemente molto ricercate, ma proprio perchè tali non indicative di alcun trend o spirito del tempo". Ai primi cinque, che vedono il blog di Beppe Grillo primo tra i cercati, seguono Inter, Alitalia, Milan e Superenalotto.

I biglietti più cercati Ci sono poi liste più dettagliate, che analizzano per alcune macro aree (biglietti, concerti, viaggi, mostre ed altro) gli interessi espressi dagli italiani attraverso il motore di ricerca Google. Ecco, ad esempio, la classifica dei biglietti "più popolari": Vasco Rossi, Milan, Inter, Italia-Francia, Beppe Grillo, Milan-Manchester, Juventus, Zelig, finale Champions, Ligabue.

I concerti più popolari Secondo lo "Zeitgeist", sono risultati quelli di Vasco Rossi, Ligabue, Biagio Antonacci, Elisa, Negramaro e Laura Pausini. I viaggi più popolari: India, Parigi, Londra, Maldive, Cuba e Giappone. Le mostre più popolari: Cinema di Venezia, Cezanne a Firenze, Chagall a Roma, Botero a Milano, Gauguin a Roma, De Chirico, Simbolismo a Ferrara. Il calendario più cercato è stato quello di Melita Toniolo, il film "I Simpson", il libro "Harry Potter".

Di interesse anche un’altra sezione della ricerca, che vede rappresentati i termini più popolari nelle principali aree metropolitane italiane, da nord a sud.

A Milano Regione Lombardia, Atm, Superenalotto, Inps, Beppe Grillo, Agenzia delle entrate, MTV, Alitalia, Rai e Milan.

A Roma Portaportese, Dagospia, Superenalotto, Inps, Beppe Grillo, Rai, Alitalia, Inter, Badoo, Juventus.

A Firenze Ataf, Lamma, La Nazione, Fiorentina, Beppe Grillo, Enel, Inps, Juventus, Codice Fiscale, Ferrovie dello Stato. A Napoli: Napoli Calcio, Ischia, Circumvesuviana, Ciao Amigos, Gazzetta Ufficiale, Uomini e Donne, Snai, Codice Fiscale, Grande Fratello.

A Palermo Gurs, Palermo Calcio, Agenzia delle Entrate, Grande Fratello, Badoo, Superenalotto, Inter, Rai, Dragon Ball, Bollo Auto.