Grisham stregato dall'e-book

Le vendite dell'ultimo libro di John Grisham The Confession, il suo 24esimo romanzo uscito il mese scorso negli Usa, sono state trainate dall'edizione e-book, quella elettronica acquistabile sui vari Kindle, Nook e iPad uscita in contemporanea. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui l'editore del libro, DoubleDay che fa capo al colosso Bertelsmann, sostiene di avere venduto circa 70mila esemplari elettronici, cioè quasi un terzo del totale, nella prima settimana.
Il romanzo racconta la storia di un uomo, riconosciuto colpevole, che accetta di inviare in carcere un innocente al suo posto. Le copie cartacee vendute sono state circa 160mila, sempre durante la prima settimana. Il precedente romanzo di Grisham, The Associate, pubblicato nel gennaio 2009 e uscito solo sotto forma di libro tradizionale, aveva venduto intorno alle 223mila copie durante la prima settimana, cioè meno di quello disponibile dal mese scorso. Lo stesso Grisham, uno degli autori più venduti negli Stati Uniti, in passato contrario agli e-book temendo che potessero cannibalizzare le vendite tradizionali, ha cambiato idea e si è detto «gradevolmente stupito» dal successo ottenuto in forma elettronica.
«Chi l'avrebbe mai immaginato un anno fa - ha spiegato lo stesso scrittore al Wsj -, il futuro è arrivato e ci siamo in pieno». A fargli cambiare idea sono state in particolare le proteste di numerosi suoi lettori, frustrati perché avrebbero voluto comprare il libro sotto forma elettronica, meno costoso e più facile da portarsi dietro in vacanza o sulla metropolitana. Che il libro elettronico stia davvero prendendo piede, lo conferma il colosso Amazon, che ha venduto più copie del Grisham sul Kindle rispetto al libro cartaceo, sempre nella prima settimana. Ma non solo. Un editore come l'Hachette Book Group della francese Lagardere ha indicato che i libri digitali hanno rappresentato il 9% delle vendite americane nei primi tre trimestri dell'anno. L'anno scorso le vendite elettroniche non erano state neppure inserite in bilancio. Oggi esce infine negli Stati Uniti Full Dark No Stars di Stephen King, il maestro dell'horror, uno degli altri autori americani di best-seller. È un nuovo test in tempo reale per il libro elettronico, anche perchè Amazon lo vende esattamente il romanzo allo stesso prezzo, sia sotto forma cartacea sia da scaricare online.