Sport

Guardiola, l'annuncio che tutti aspettano: «Con il Barcellona sto per chiudere»

«Se verrei ad allenare in Italia? Ci vuole coraggio ed entusiasmo per una decisione simile»

La notizia era nell'aria e ieri c'è stata conferma: la prossima sarà l'ultima stagione da allenatore di Guardiola al Barcellona. Lo ha confessato in esclusiva ai microfoni di Raisport. «Credo che il mio periodo qui al Barcellona stia finendo - ha detto -. Sto bene qui, ma quando stai per molto tempo in un club come questo dopo un po' i giocatori si stancano dell'allenatore e viceversa - dice lo spagnolo - Il prossimo sarebbe il quarto anno consecutivo». Naturalmente tutti voglionio sapere se verrà ad allenare in Italia, il suio sarebbe un ritorno diopo la stagione al brescia con Carletto Mazzone. «Se verrò a guidare un club italiano un giorno? Vedremo, se avrò ancora voglia di allenare... - sorride Guardiola - ci vuole entusiasmo per prendere una simile decisione».
E a proposito di grandi squadre ieri l'Inter ha confermato di essere il miglior club del mondo. Almeno secondo l'Iffhs (Istituto mondiale di storia e statistica del calcio). Nel periodo che va dall'1 aprile 2010 al 30 marzo 2011 sono infatti i nerazzurri i migliori di tutti. Con 292 punti precedono le grandi di Spagna, Barcellona e Real Madrid, rispettivamente al secondo e terzo posto come un mese fa. Appena fuori dal podio c'è il Porto, salito dal nono al quarto posto, seguito da Internacional Porto Alegre, Manchester United, Bayern Monaco, Zenit San Pietroburgo, Estudiantes de la Plata e Villarreal.
Guadagna terreno il Napoli, seconda miglior squadra italiana, che sale dal 30esimo al 25esimo posto, mentre perde una posizione la Roma, da 25esima a 26esima. In risalita anche il Milan (da 40esimo a 33esima), crolla la Juventus (da 22esima a 37esima), scende il Palermo (da 61esima a 67esima).

Resta fuori dalla Top 100 la Sampdoria, che da 85esima passa a 102esima.

Commenti