Guerra agli stupratori: al Forum Sport Center seminari di difesa personale

Il circolo di via Cornelia organizza corsi dedicati alle donne che vogliono apprendere le tecniche di autodifesa. Le prime due lezioni dimostrative saranno gratuite

Donne in prima linea contro aggressori, balordi e stupratori. Il Forum Sport Center Roma, in occasione della celebrazione dei quindici anni di attività, si schiera con il sesso femminile e dichiara guerra ai violentatori. Vigile e sempre attento alle novità dell'attività fisica, il circolo sportivo di via Cornelia su iniziativa del direttore tecnico Alessandra Michetti, in collaborazione con il maestro Fabrizio Castellani, responsabile della scuola karate federale del Forum, ha deciso di organizzare un corso di difesa personale tutto al femminile.
«Siamo purtroppo consapevoli del preoccupante e dilagante fenomeno di violenza presente nelle grandi città che prende di mira soprattutto le donne - spiega Alessandra Michetti -. I recenti e deplorevoli fatti di cronaca turbano in maniera profonda la coscienza di tutti noi e ragazze e signore, sono esposte e troppo spesso vittime di atti vigliacchi da parte di inqualificabili personaggi presenti nella metropoli». «Da questa riflessione - prosegue il direttore tecnico - è nata la consapevolezza di mettere a disposizione di tutte le donne, che vogliono intraprendere questo percorso formativo, uno strumento tecnico-didattico specifico per imparare a difendersi e gestire le situazioni a rischio».
Il seminario gratuito si svolgerà domani e martedì prossimo e potranno partecipare romane e straniere che vogliono apprendere le forme e i segreti dell'autodifesa. Il corso vero e proprio, invece, si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 18, per un costo di cento euro, durante i mesi di aprile e maggio, per una durata di sedici lezioni. «Questo corso pilota - conclude Alessandra Michetti - sarà fonte di valutazione per la programmazione di "moduli esecutivi" da proporre la prossima stagione sportiva 2009-2010, con cadenza ogni tre mesi».