La guida per acquistare prodotti amici degli animali

È sempre valida, per gli amanti degli animali e i sostenitori di una scelta di consumo consapevole, la guida ai prodotti non testati sugli animali, scritta da Antonella De Paola, che ha ottenuto il riconoscimento e l'appoggio del Coordinamento Nazionale Associazioni Animaliste. Si tratta di uno studio di consumo critico senza precedenti in Italia ed uno strumento indispensabile per i consumatori che vogliono acquistare prodotti realizzati senza fare ricorso a violenze sugli animali.
Il libro analizza e valuta, attraverso un'articolata gamma di giudizi motivati, centinaia di prodotti di largo consumo che spaziano dal settore alimentare a quello dei prodotti per la casa, dal settore dell'igiene personale ai cosmetici. I prodotti no-cruelty, così come quelli oggetto di boicottaggio internazionale, sono poi riportati in un pratico promemoria tascabile.
Il valore dello studio non risiede solo nella sua originalità e nella ricchezza di marchi esaminati ma anche nell'aver ricondotto il nome dell'azienda produttrice alla società alla quale essa fa capo. Aziende che vantano una politica no-cruelty risultano così far parte di multinazionali che, al contrario, continuano ad effettuare test su animali per altri marchi e che potrebbero trasferire i risultati delle proprie ricerche alle aziende da loro controllate.
Il giudizio sui prodotti e le relative aziende è stato assegnato in un'ottica puramente animalista ma l'analisi critica delle imprese prende in doverosa considerazione anche i comportamenti etici rispetto ai diritti dei lavoratori, dell'ambiente, della correttezza pubblicitaria, del Terzo Mondo, ecc.
Il libro, laddove non più reperibile in libreria, può essere richiesto alla Sede Enpa di Savona; l'importo, di 12.40 euro, comprensivo di spese di spedizione, può essere spedito in francobolli a Ente nazionale protezione animali, Corso Vittorio Veneto 2/3 - 17100 Savona, o versato sul conto corrente postale (intestato come sopra) numero 13439179.
Ricordiamo infine che l'autrice devolve tutti gli incassi agli animali in difficoltà.
«Guida ai prodotti non testati su animali»di Antonella De Paola (Volontaria Enpa di Savona), Edizioni Cosmopolis, pagg. 166