Cultura e Spettacoli

Guida per un Primo Maggio al cinema

Complice anche il tempo incerto, un'idea per trascorrere la festività potrebbe essere quella di recarsi in sala a vedere uno dei film in uscita

Guida per un Primo Maggio al cinema

Sono vari e per tutti i gusti, i titoli che debuttano al cinema proprio il primo maggio. Eccone un breve excursus:

ARRIVANO I PROF

Il liceo Alessandro Manzoni è a rischio chiusura perché solo il 12% degli studenti è stato promosso alla maturità. Il Provveditore decide quindi di fare un ultimo, estremo e rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori.
Una commedia ispirata al campione d'incassi francese “Les Profs” e che, grazie anche alla presenza di professionisti della risata come Bisio e Nichetti, ha nel cast il suo punto di forza. L'estetica strizza l'occhio al fumetto e la storia al teen-movie ma è un film in grado di far sorridere tutti.

L'ISOLA DEI CANI

Giappone 2037. Per fermare un'epidemia tutti i cani vengono messi in quarantena su un’isola fatta di spazzatura. Il piccolo Atari, arrivato in quel triste lager alla ricerca del suo amato cane Spots, sarà aiutato da un gruppo di quadrupedi abbandonati.

Il nuovo film di Wes Anderson è una delizia. Realizzato con la tecnica dell'animazione in stop motion, mette in scena cani più umani degli umani. E' un'opera piena di creature piacevolmente eccentriche e in cui l'umorismo è tutto nei dettagli. Lo stile è quello inconfondibile del regista e la vicenda, dalle molteplici chiavi di lettura, procede tanto spassosa e ironica quanto riflessiva e commovente.

GAME'S NIGHT

Max (Jason Bateman) e Annie (Rachel McAdams) formano una coppia affiatata il cui passatempo preferito è trascorrere con gli amici serate dedicate ai giochi da tavolo. Quando Gary (Kyle Chandler), il fratello di Max, si trasferisce vicino a loro, si ritrovano invitati all'inaugurazione della sua nuova casa: una serata incentrata su un gioco che coinvolgerà i presenti in qualcosa di imprevedibile.

Commedia demenziale dal ritmo convulso, in cui protagonisti strampalati si alternano in un collage di gag e situazioni paradossali. Per un intrattenimento senza pretese e con contorno di pop-corn.

A BEAUTIFUL DAY

Joe (Joaquin Phoenix), veterano di guerra, vive a New York con la madre anziana e malata. E' uno spietato mercenario il cui ultimo incarico è sottrarre Nina, la figlia preadolescente di un politico locale, da un giro di prostituzione minorile.

Un film visivamente molto potente e autoriale, che mischia violenza e lunghi silenzi nel raccontare di un giustiziere ossessionato da ricordi crudeli ma anche alla ricerca dell'innocenza perduta.

Commenti