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Guidare sicuro come Nico Rosberg «Alla guida l'attenzione salva la vita»

L'ex iridato di Formula 1 è il testimonial dello spot Heineken per promuovere il bere consapevole «When you drive never drink»

di Agata Lusetti

Non c'è come fare il pilota. Di tutti gli sport è quello che richiede il massimo della concentrazione. Nulla deve distrarre un guidatore, figurarsi un atleta di Formula 1 come Nico Rosberg. In queste settimane vediamo proprio lui, l'ex campione del mondo, protagonista dello spot Heineken, «When You Drive, Never Drink».

L'atmosfera è conviviale e un amico gli offre la bottiglia sorridendo. «No, grazie - dice lui - devo ancora guidare». Il video si intitola «No Compromises», nessun compromesso. Si capisce che un pilota pretende da se stesso la forma perfetta, come ogni sportivo. Prima si allena, poi si pesa e, se scopre di aver messo su mezzo etto di troppo (di massa grassa), ritorna ad allenarsi con più lena. Lo vediamo concentrato su dettagli che possono fare la differenza, come lo spostare di un millimetro la sua vettura sulla griglia di partenza.

Non lascia nulla al caso. Sa che deve contare su se stesso, lucido. Abbiamo visto lo spot «No Compromises», sui media digitali e televisivi, in questi mesi estivi.

Fino ad oggi, il giorno del Gran Premio Heineken d'Italia a Monza. Sì, perché il famoso marchio olandese di birra è lo sponsor ufficiale dell'89esima edizione della gara di velocità più famosa nel mondo sul circuito monzese oltre che di altri tre Gran Premi di Formula 1 nel mondo. Lo sport e la bevanda del tempo libero che rinuncia a se stessa per favorire il primo. Uniti entrambi dal messaggio che alla guida non si può bere, in nessuna occasione. Il volante richiede sempre la concentrazione massima di un pilota in pista.

Durante il Gran Premio gli operatori della Ong Ala Onlus informeranno il pubblico sul consumo responsabile e, attraverso un questionario, misureranno il livello di informazione. Tra le aziende birrarie, Heineken è stata pioniera nel promuovere campagne sul consumo responsabile di alcol a partire dal 2004. Lo spot «Sunrise belongs to moderate drinkers» («L'alba appartiene a chi beve moderatamente») è diventato famoso per la scena in cui il protagonista rifiuta una birra per una bottiglietta d'acqua.

Nel 2014 è la volta di «Dance More, Drink Slow» con il famoso dj Armin Van Buuren. Nel 2016 parte «When You Drive, Never Drink», protagonista il pilota leggenda, sir Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1. Lo spot, che ha avuto migliaia di visualizzazioni, mostrava il campione britannico all'apice del successo (ha esordito nel 1965 e si è ritirato nel 1973) mentre rifiuta più volte le «bionde». Nell'ultimo spezzone appare sir Stewart oggi, le auto da corsa sullo sfondo, con l'appeal di sempre. Così, anche da spettatore, l'ex sportivo rinuncerà alla birra.

Il consumo responsabile è uno dei temi su cui l'azienda investe di più ogni anno, vi dedica almeno il 10% del budget pubblicitario.

Solo attraverso un consumo responsabile si può godere della gioia di vivere, valore cruciale per il brand.

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