Guidare veloci ma con la testa ben piantata sulle spalle

Castrezzato (Brescia)L’«Amg Driving Academy» nasce per offrire agli automobilisti più inclini alla guida sportiva l’opportunità di migliorare le proprie capacità attraverso una guida veloce, ma entro i limiti della sicurezza. I prodotti Amg (gruppo Daimler-Mercedes) affascinano per sportività e cura artigianale. I corsi proposti sono tre: «Base», «Avanzato» e «Pro». Quello «Base» è compreso nel prezzo della vettura Amg, con pacchetto «Performance» che comprende numerosi optional in più rispetto a una versione normale. Il costo è di 1.100 euro+Iva.
Il corso «Avanzato» (sempre un giorno) è adatto a persone che hanno già dimistichezza con la guida sportiva, vi sono comunque prove specifiche per situazioni estreme: evitare un ostacolo improvviso anche a 90 orari, condizioni di guida sul bagnato e molti altri imprevisti causa di frequenti incidenti. Il costo è di 2.200 euro+Iva. C’è poi il «Pro», articolato su due giornate: si svolge sempre in pista con il supporto di istruttori e strumenti di telemetria. Il costo è di 3.700 euro+Iva. Esiste pure un corso chiamato «Snow» che permette di provare le potenzialità delle vetture Amg su neve e ghiaccio, in esclusive località di montagna, quali Livigno, Cortina e Courmayeur. L’assegno da staccare è di 2mila euro+Iva. Tutte opzioni che permettono anche di testare e provare i diversi settaggi di cambio, ammortizzatori e sterzo di cui la gamma Amg è dotata. La Mercedes, da parte sua, mette a disposizione un parco auto che comprende: Serie C 63 Amg berlina, coupé e station wagon; Classe M 63 Amg (corso su neve); Slk 55 Amg e la Sls «ali di gabbiano», che offre emozioni uniche con i suoi 571 cavalli.
Le lezioni, presentate all’autodromo di Franciacorta in provincia di Brescia, prevedono una serie invernale per la prima settimana di febbraio a Cortina. Ma vi saranno anche ulteriori date nei mesi successivi.