Scienze e Tecnologia

Guitar Hero Metallica, ovvero come sentirsi molto più rock

La famosa band protagonista della nuova versione del gioco Activision: tra le novità il secondo pedale della batteria per suonare come Lars Ullrich. Mesi fa il nono album del gruppo fu lanciato in versione virtuale con i normali cd: fu un successo mondiale

Guitar Hero Metallica, ovvero come sentirsi molto più rock

Ci risiamo. Ancora lì a far finta di essere uno della band, anche perché la location - il Jungle di Milano, ovvero un vero e proprio studio di registrazione - induce a lasciarti andare. E dopo qualche mese dalla prova di Guitar Hero World Tour eccoci lì, di nuovo chitarra in mano (ma il basso per iniziare è meglio) davanti a Guitar Hero, il gioco davvero divertente per console che ti trasforma in una rock star. Anzi di più: in questo caso ti trasforma in uno dei Metallica. Quindi ancora più rock, ancora più duro.
TRACK LIST. Insomma: da «For Whom the Bell Tolls» a «Enter Sandman», da «Seek and Destroy» a «Master of Puppets», da «Nothing Else Matters» a «All Nightmare Long». In pratita tutto il Metallica pensiero, la band che conta oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, i Metallica rappresentano un'icona del rock duro diventata protagonista del gioco di Activision distribuito in Italia a partire dal 22 maggio. «Quando Guitar Hero venne da noi con l'idea di un gioco basato sui Metallica, abbiamo accettato senza pensarci troppo» ha dichiarato Lars Ulrich, batterista dei Metallica. «Ci sembrava il prossimo passo, una nuova piattaforma utilizzabile da un musicista per raggiungere il pubblico. Credo che nel giro di cinque anni possa diventare un modo abituale di distribuire musica». In realtà l'idea è nata ancora prima, quando il figlio di Ullrich tornò a casa cantando le canzoni delle band rivali. «Come le conosci?» chiese lui. «le ho appena suonate su Guitar Hero» rispose il pupo. Seguì contatto con Activision...
COME LORO. Grazie alle sessioni di «motion capture» del corpo a cui si sono sottoposti Lars Ulrich, James Hetfield, Kirk Hammett e Robert Trujillo, il gioco consente di vestire i panni dei four horsemen ed esibirsi con loro su palchi come l'Aerodromo di Tushino (Mosca) o il The Forum di Londra. Tutte le location presenti nel videogioco rimandano ai memorabili tour dei Metallica, alle copertine dei loro album o ai temi della loro musica. In più lo scorso settembre «Death Magnetic», il nono album della band, era stato lanciato contemporaneamente nei negozi e come contenuto scaricabile per Guitar Hero, segnando così una svolta epocale per l'industria musicale e dei videogiochi. Soprattutto perché le vendite via console sono state di gran lunga superiosi.
NUOVA GENERAZIONE. L'obbiettivo ora è raggiungere una nuova generazione di fan. La tracklist presente nel gioco conta complessivamente più di 45 hit e comprende anche altri 21 artisti personalmente selezionati dalla band (Queen, Foo Fighters, Alice in Chains, System of a Down, Slayer, Motörhead o Judas Priest): artisti coi quali i Metallica hanno effettivamente suonato, che apprezzano, dai quali hanno tratto ispirazione. E riguardo gli strumenti di gioco, la maggiore novità è rappresentata dal doppio pedale - compatibile con il set di batteria di Guitar Hero World Tour - per suonare la batteria in modalità «Esperto+» proprio come ama fare Lars. Ultime notizie: Guitar Hero Metallica è stato sviluppato per Microsoft Xbox 360, Playstation 3, Nintendo Wii e PlayStation 2, insomma tutto lo scibile dei videogame. Il prezzo parte da 39,90 euro (solo gioco), sale a 89,90 euro con la chitarra, mentre il secondo pedale della batteria sarà disponibile a partire da 14,90 euro. Detto questo non resta che riprendere la chitarra: già mi sento molto più rock..

.

Commenti