Come gustare il buono e il bello della Corsica

Nessuna isola mediterranea è verde come la Corsica. Verde come le foreste di castagni, il verde frusciante dei profumi della macchia, la freschezza degli alpeggi nel pieno dell’estate, il pettine verde degli immensi pini larici centenari nel cielo di Aitone, le chiazze color smeraldo dei laghi di montagna, il verde argentato degli ulivi del Nebbio, le trasparenze delle cascate e dei bacini della Restonica. Per il milanese quindi che vuole tutto questo - e molto di più - è consigliabile un percorso di charme, cultura e gastronomia testato e collaudato. A cominciare da una nave come Corsica Ferries in partenza da Savona Porto Vado che conduce dritta a Bastia, corsicaferries.com.
Bastia oggi è considerata come la capitale economica della Corsica dal patrimonio ricco e l’attività culturale intensa. Molte le chiese e cappelle, da qui prende il nome di “città barocca”. Arrivati in Corsica è consigliabile un hotel tre stelle esclusivo e chic come La Dimora a Oletta, ladimora.fr, un luogo pieno di promesse per un soggiorno da sogno in una secolare residenza signorile, situata a 4 km da St. Florence che è stata denominata la St. Tropez della Corsica. Oppure consigliabile l'hotel Mare a Monti, sempre tre stelle, a Feliceto, hotel-maremonti.com, un edificio d'epoca molto bello, ristrutturato di recente, molto comodo e in posizione molto piacevole e con una bella piscina.
Da ricordare a Patrimonio i produttori di miele Mr e Mme Carli, mlcarli@free.fr, e per il vino doc il Domaine Pastricciola di Guy Maestracci, 0033(0)4.95371831. Per una cena indimenticabile in una villetta da favola con mansarda ecco Le Ferme de Campo di Monte a Murato, 0033. (0)4.95376439. In questa villetta esclusiva di pietra, si ha l’impressione di essere ospitati in una vera casa. Mme Pauline Juliard, la proprietaria, chiama infatti il menù “il pranzo o la cena della casa”. Un altro ristorante sul lungomare di Calvi, con una splendida spiaggia, è l’Octopussy a Pinéde Plage, 0033.(0)4.95652316. Un menù curatissimo a base di pesce cucinato divinamente e squisiti dolci italiani rivisitati sono alla base della cucina di questo giovane chef senegalese che anima il locale.
Per il ritorno un volo comodissimo: Corse Mediterranee Ajaccio-Nizza, aircorsica.com. Per ogni altra informazione sulla Corsica: visit-corsica.it oppure franceguide.com.