Mondo

Haiti, trovato superstite tra le macerie

Un ragazzo di 27 anni è stato trovato sotto le macerie a quattro settimane di distanza dal terremoto che ha devastato l'isola caraibica. I medici: "E' denutrito e disidratato ma non ha ferite gravi"

Haiti, trovato superstite tra le macerie

Haiti - Un miracolo. Ha perso 12 chili ed è molto disidratato. Ma è vivo e le sue condizioni generali sono buone. C’è chi grida al miracolo a Port-au-Prince, dove un uomo di 28 anni (foto Cnn) è stato portato in salvo dai soccorritori a 27 giorni dal sisma che ha sconvolto Haiti. Come abbia fatto a sopravvivere è ancora un mistero. Il fratello del ragazzo ha detto alla Bbc che qualcuno gli avrebbe dato da bere e questo lo avrebbe aiutato a rimanere in vita. Proprio mentre veniva trasferito all’ospedale da campo allestito all’aeroporto della capitale, il personale di soccorso ha avvisato la madre, visibilmente commossa. "È piuttosto disidratato e smagrito", ha confermato il dottor Dushyantha Jayaweera, che ha definito le sue condizioni "accettabili".

Dimagrito ma in buone condizioni "È dimagrito e non riesce a parlare con nessuno, ma siamo ottimisti sulle condizioni del paziente", ha commentato ancora il medico. Secondo la famiglia, il giovane era scomparso dalla notte della prima scossa. Oltre 150mila sono i morti accertati del terremoto, e un milione e mezzo sono i senzatetto.

Solo 140 persone in totale sarebbero state, secondo le stime, tratte in salvo dalle macerie nel poverissimo paese.

Commenti